Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

SOLAR ERA.NET

SOLAR-ERA.NET è un'azione ERA-NET Cofund che, sulla base dell'esperienza del progetto SOLAR-ERA finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro, ha come obiettivo il rafforzamento del coordinamento dei programmi di ricerca nazionali e regionali nel settore della produzione di energia elettrica da solare.
Il progetto si focalizza in particolare sullo sviluppo di  tecnologie avanzate in due principali segmenti di tale settore industriale ovvero fotovoltaico e ad accumulazione/concentrazione dell'energia solare.
Il progetto supporta, altresì, gli obiettivi della "SET-Plan Declaration on Strategic Targets in the context of an Initiative for Global Leader­ship in Photovoltaics(PV) and Solar Thermal Electricity (CSP/STE)" ovvero un più efficace coordinamento di ricerca e innovazione in ambito europeo nel settore dell'energia solare, miglioramento delle sinergie, riduzione della frammentazione degli sforzi tra Paesi europei nella ricerca e innovazione del  settore industriale di riferimento, oltre al miglioramento dell'utilizzo delle risorse umane e finanziarie del settore.

Bando   2018

L'Eranet ha pubblicato il bando per la presentazione di proposte congiunte di progetti di ricerca transnazionali, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020. Il bando è finanziato da Austria, Belgio (regioni Fiamminga e Vallone), Cipro, Francia, Germania e il land North-Rhine-Westphalia, Grecia, Israele, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia. Il bando è consultabile sul sito: http://www.solar-era.net/joint-calls/

Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:
1) La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 2 ottobre 2018 alle ore 16:00 CET.
2) I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 25 febbraio 2019.

Il MIUR partecipa al finanziamento di questo bando con un budget complessivo di 500.000 euro. I criteri di eleggibilità per i partecipanti italiani sono riportati nell'allegato nazionale alle Guidelines for proposers e, con maggiori dettagli, nell'Avviso integrativo nazionale.

Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale (2/10/2018 ore 16:00 CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta
.

La piattaforma per la sottomissione delle domande di finanziamento al MIUR è disponibile sul sito http://banditransnazionali-miur.cineca.it.

Link utili:

Sito web di SOLAR-ERA.NET: http://www.solar-era.net/
Sito web del bando internazionale: http://www.solar-era.net/joint-calls/  
Sito web precedenti bandi e progetti finanziati : http://www.solar-era.net/projects-results/
Sito web per il caricamento delle domande nazionali: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Avviso Integrativo Nazionale
Normativa nazionale per progetti internazionali: /evidenza/normativa-prog-internazionali.aspx
FAQ: disponibile a breve

Riferimenti MIUR:
Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott. Andrea Previti - tel: (+39) 06 5849 7146 e-mail: andrea.previti@est.miur.it

_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott. Andrea Previti - tel: (+39) 06 5849 7146 e-mail: andrea.previti@est.miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy