Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

TRANSCAN 3

TRANSCAN 3 è un progetto ERANET Cofund inserito nell'ambito di Horizon 2020 e co-finanziato dagli Stati partecipanti e dalla Commissione europea.

Il suo obiettivo primario è quello di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra gruppi scientifici interessati alla ricerca traslazionale sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo nello stesso tempo un uso più efficiente delle risorse disponibili, al fine di produrre risultati più significativi, di qualità superiore e di forte impatto, attraverso la condivisione sia di dati ed informazioni che infrastrutture. Per raggiungere questi obiettivi TRANSCAN-3 il 6 aprile 2021 ha pubblicato un bando congiunto transnazionale  (JTC 2021).

I Paesi partecipanti al programma Transcan 3 sono:  Austria, Belgio, Canada, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna, Turchia, Taiwan, Ungheria.

Il Programma è coordinato del Ministero della Salute e, oltre al MUR, vede anche la partecipazione della Fondazione regionale per la ricerca biomedica, della Regione Toscana e dell'Alleanza Contro il Cancro. Questi enti agiscono tutti come enti finanziatori del bando, indipendentemente l'uno dall'altro e ciascuno con le proprie regole di finanziamento. Pertanto, i partner italiani dei progetti di R&S in preparazione devono scegliere l'ente finanziatore che può finanziarli ed utilizzare le regole di finanziamento di quell'ente.

Sito web: https://www.transcanfp7.eu/index.php/pages/transcan-3.html

 

Bando 2021

Il MUR partecipa al Bando 2021 focalizzato sulla tematica "Next generation cancer immunotherapy: targeting the tumour microenvironment", i cui obbiettivi specifici sono:

- L'identificazione e convalida delle sottoclassi TME e del loro contributo ai meccanismi di resistenza: ricerca traslazionale utilizzando campioni di tumore raccolti da coorti di pazienti retrospettive e / o prospettiche.

- La capacità di mirare alla TME per migliorare l'efficacia dell'immunoterapia nei pazienti umani

- Sviluppo di nuove strategie terapeutiche di precisione che possono prevenire le recidive del tumore umano o la resistenza alla terapia contrastando tumore eterogeneità

Il MUR partecipa al Bando TRANSCAN3 2021 con un budget complessivo pari a € 600.000,00, intervenendo fino ad un importo massimo per singolo progetto ritenuto ammissibile pari a Euro 200.000,00, indipendentemente dal numero dei partner italiani, richiedenti fondi al MUR, coinvolti nelle attività progettuali dello stesso.

Il bando è stato pubblicato il 6 aprile 2021 e, essendo strutturato in due fasi, prevede due scadenze: il 29 giugno 2021 alle ore 12:00 per la presentazione della pre-proposal e, previo superamento della fase di selezione delle pre-proposal, il 20 dicembre 2021 alle ore 12:00 per la presentazione della full-proposal.

Si evidenzia che la data del 29 giugno 2021 alle ore 12.00 rappresenta il termine ultimo tassativo per inviare non solo la proposta internazionale al programma TRANSCAN 3, attraverso l'apposita piattaforma del Programma   https://ptoutline.eu/app/transcan2021 , ma anche la domanda nazionale al MUR tramite la piattaforma web  https://banditransnazionali-miur.cineca.it

Tutti i partecipanti italiani devono compilare la domanda nazionale on line entro la data di scadenza indicata nel bando internazionale (29/06/2021, ore 12.00), completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.

Sulla piattaforma internet deputata al caricamento della domanda integrativa nazionale, nella sezione "Supporto", è possibile consultare una serie di utili FAQ e scaricare le "Procedure operative per il finanziamento dei progetti internazionali", le "Linee guida al DM 593/2016" e la Guida utente per la compilazione della domanda.

 

Link utili:

Sito programma: https://www.transcanfp7.eu/index.php/pages/transcan-3.html

Sito TRANSCAN 3 call 2021: http://transcan.eu/documents/TRANSCAN-3_Call%20text_Co-funded_JTC-2021.pdf

Sito web presentazione domanda internazionale:https://ptoutline.eu/app/transcan2021

Sito web presentazione domanda nazionale per i soli partner italiani richiedenti fondi al MUR: https://banditransnazionali-miur.cineca.it

Avviso integrativo nazionale

Riferimenti MIUR:

Aspetti di natura internazionale:

Ing. Aldo Covello - e-mail: aldo.covello@miur.it

Dott.ssa Maria Chiara Noto e-mail: mariachiara.noto@est.miur.it

 

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy