Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

FLAG-ERA II

FLAG-ERA II è la naturale continuazione della ERA-NET FLAG-ERA (www.flagera.eu) , progetto nato nell'ambito del 7° Programma Quadro (FP7), che ha riunito la maggior parte delle organizzazioni di finanziamento regionali e nazionali in Europa con l'obiettivo di sostenere le FET Flagship (Progetti strategici sulle tecnologie future ed emergenti), ovvero iniziative di ricerca scientifica su larga scala che hanno lo scopo di creare solide basi per il futuro nel campo dell'innovazione tecnologica in vari settori.
FLAG-ERA II è un progetto ERANET Cofund che continua a sostenere le due iniziative Flagship Grafene e Human Brain Project (HBP), le prime FET-Flagship approvate e finanziate dal 7° Programma Quadro.

FET FLAGSHIP INITIATIVES: GRAPHENE AND HUMAN BRAIN PROJECT (HBP)
GRAFENE (http://graphene-flagship.eu/): con un bilancio di un miliardo di euro, la Flagship Grafene ha il compito di portare il grafene, materiale innovativo dalle caratteristiche poliedriche, dal regno dei laboratori accademici nella società europea nel giro di dieci anni, generando in tal modo crescita economica, nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per gli europei sia come investitori che dipendenti. L'attività di ricerca riguarderà l'intera catena del valore, dalla produzione di materiali ai componenti e all'integrazione di sistema, e mira ad una serie di obiettivi specifici che consentano lo sfruttamento delle proprietà uniche del grafene.
Human Brain Project (https://www.humanbrainproject.eu/): il progetto si propone di approfondire la comprensione del cervello umano permettendo da una parte, di comprendere più profondamente quali sono i fattori che fanno di noi degli esseri umani e favorendo, dall'altra parte, la nascita di tecnologie informatiche rivoluzionarie fondamentali per lo sviluppo di nuovi trattamenti dei disturbi cerebrali. Il progetto, con un budget pari a un miliardo di euro, si propone il raggiungimento di una serie di obiettivi scientifici nel corso della sua durata di vita che sarà pari a 10 anni.

Il Consorzio di FLAG-ERA II è composto da 22 partner provenienti da Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Austria, Danimarca, Lituania, Grecia, Slovenia, Slovacchia e Turchia. Il coordinatore del Consorzio è l'agenzia francese ANR, (Agence Nationale de la Recerche).

Link utili:
Sito web di FLAG-ERA II: https://www.flagera.eu

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 58497147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 58496465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Aspetti di natura nazionale:
Dott.ssa Silvia Nardelli  - tel: (+39) 06 5849 7786 e-mail: dgric.ufficio8@miur.it

BANDO 2017
Nel 2017, il progetto FLAG-ERA II ha effettuato il bando " Joint Transnational Call 2017 for research projects in synergy with the two FET Flagships Graphene Flagship & Human Brain Project". Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana: il progetto MELODICA sul topic Graphene Applied Research and Innovation ed i progetti Brainsynch-Hit e MAC-Brain sul topic HBP Basic and Applied Research.
Eleggibilità bando FLAG-ERA II 2017

_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 5849 7147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy