Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

HERA JRP PS

HERA - "Scienze umane nello spazio europeo della ricerca" - è una rete di 26 agenzie nazionali che finanziano la ricerca sulle scienze umane. Fin dalla sua istituzione nel 2002, HERA ha condotto e sviluppato opportunità per ricercatori umanistici in tutta Europa, pubblicando tre bandi congiunti (JRPs). Questi bandi hanno favorito la capacità europea per la ricerca transnazionale e interdisciplinare, hanno sostenuto il valore sociale delle scienze umane e hanno promosso l'eccellenza nelle pratiche di gestione della ricerca.
In questo contesto, l'ERANET CO-FUND "HERA Joint Research Programme European Public Space, Culture and Integration" "HERA Joint Research, Spazio pubblico, cultura e integrazione" - HERA JRP PS, vuole istituire un quarto programma congiunto transnazionale per la ricerca multidisciplinare nel campo delle scienze umane.
Lo scopo del programma HERA JRP PS sarà quello di approfondire la comprensione culturale teorica ed empirica degli spazi pubblici nel contesto europeo. Il programma è stato progettato per facilitare un'ampia gamma di approcci culturali, finalizzati a concettualizzare lo spazio pubblico, le sue configurazioni, strutturali e processuali, ed i suoi possibili risultati in termini di integrazione, esclusione, disgregrazione, frammentazione, ibridazione, fusione o trasmissione.
Il consorzio HERA JRP PS, inoltre, intende sostenere le attività di scambio di conoscenze nel settore, con l'obbiettivo di stimolare una maggiore diffusione dei preziosi contributi provenienti dalle nuove ricerche umanistiche.
Infine, la HERA JRP PS perseguirà ulteriori attività finalizzate al capacity-building nel campo delle scienze umane e all'esplorazione e definizione di nuove azioni congiunte in questo ambito.

Bando 2017

Il 24 agosto è stata lanciata la 1st Joint Trasnational Call dell'ERANET Co-Fund HERA JRP PS, nell'ambito del programma Horizon 2020, cofinanziato dalla Commissione Europea, per finanziare progetti di ricerca collaborativa transnazionale nel campo delle scienze umane miranti ad esplorare le dinamiche attraverso le quali gli spazi pubblici si formano, come essi vengono modellati attraverso le attività culturali e come possono essere concepite diverse forme d'integrazione in relazione a tali spazi.

Al termine di una procedura di selezione, gestita dall'Eranet HERA JRP PS e strutturata su due fasi successive, sono stati ammessi al finanziamento 20 progetti, fra i quali 5 a partecipazione italiana:

- EN/COUNTER/POINT, (re)negotiating belonging through culture and contact in public space and place

- FOOD2GATHER, Exploring foodscapes as public spaces for integration

- PURE, PUblic REnaissance: Urban Cultures of Public Space between Early Modern Europe and the Present

- PUSH, Public Space in European Social Housing

- VICTOR-E, Visual Culture of Trauma, Obliteration and Reconstruction in Post-WW II Europe

Link utili:

sito web iniziativa HERA: http://heranet.info/

sito web Eranet: http://heranet.info/funding/current-funding-opportunities/hera-public-spaces-2019-2022/

Eleggibilità partner italiani

Riferimenti MIUR:

Aldo Covello: aldo.covello@miur.it  Tel. 06 5849 6465
Chiara Gliozzi: chiara.gliozzi@miur.it  Tel. 06 5849 7288

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy