Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

MANUNET III

Il progetto MANUNET III, proseguendo l'azione di MANUNET I e II, è in linea con le priorità europee e intende sostenere una crescita intelligente e sostenibile del settore manifatturiero europeo, coordinando gli sforzi nazionali per la ricerca e l'innovazione nel campo del manifatturiero avanzato, con un'attenzione particolare per i settori chiave dei nuovi processi produttivi, dei sistemi di produzione adattativi e delle tecnologie per la fabbrica del futuro.

Il progetto, inoltre, si propone di rafforzare la coesione territoriale attraverso una rete di collaborazione estesa. MANUNET IIII intende soprattutto rispondere all'attuale crisi economica, promuovendo la ricerca transnazionale, l'innovazione e l'imprenditorialità, in particolare per quanto riguarda le piccole e medie imprese, che sono la spina dorsale dell'economia europea. 

Bando 2017

L'obiettivo strategico bando 2017 è favorire la competitività dell'industria manifatturiera Europea grazie al co-finanziamento di progetti di ricerca svolte da imprese (preferibilmente PMI) e dai loro partner strategici. I progetti devono essere di R&S ad alto rischio orientati al mercato.

Il bando, pubblicato il 16 gennaio 2017, si articola su due fasi. Le Pre-proposal dovranno essere sottomesse entro e non oltre il 17 marzo 2017 alle ore 17.00. Seguirà una valutazione delle pre-proposal ricevute che consentirà di ammettere alla seconda fase soltanto di più elevata qualità e che assicurano una buona copertura dei fondi disponibili presso ciascun ente finanziatore. I progetti ammessi alla seconda fase, dovranno sottomettere la Full Proposal entro e non oltre il 12 luglio 2017 alle ore 2017.

Il MIUR partecipa attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di 0,4 milioni come fondo perduto (grant). I livelli di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani sono riportati nel National annex inserito nelle Guidelines for Applicants.

Tutti i partecipanti italiani richiedenti fondi al MIUR devono compilare i moduli nazionali scaricabili da questo sito, scannerizzarli e salvarli in un unico file pdf, titolato "Programma MANUNET III - (acronimo del progetto) - (soggetto richiedente)". Detto file deve poi essere spedito per posta elettronica certificata all'indirizzo dgric@postacert.istruzione.it, entro e non oltre il 17 marzo 2017 alle ore 17.00.

La mancata spedizione della documentazione nazionale, corredata da copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante/sottoscrittore delle dichiarazioni, entro i termini sopra specificati è causa di non ammissibilità della domanda.

Vista la contemporanea partecipazione delle Regioni Lombardia, Piemonte, Puglia e Toscana al finanziamento del bando, in funzione dei risultati della valutazione finale dei progetti e previo accordo con le Regioni interessate, potranno essere presi in considerazione per il finanziamento anche partner che avevano originariamente presentato richiesta di finanziamento alle Regioni prima citate.

Link utili:

Sito web di MANUNET III: http://manunet.net

Sito web call: https://manunet.net/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=114

Moduli nazionali: /media/24851/moduli_nazionali_v.28-12-2016.rtf

Riferimenti MIUR:

Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Dott.ssa Cristiana Genua-  tel: (+39) 06 5849 7454 e-mail: cristiana.genua@miur.it

 

Pagina a cura di:

Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy