Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

CSP ERANET

Joint programming actions to foster innovative CSP solutions -  è un'azione ERANET Cofund con l'obiettivo generale di colmare il gap tra la fase di ricerca e il lancio commerciale dei Sistemi a concentrazione solare per stimolare nel medio termine un ruolo preminente di questa tecnologia nel panorama della generazione energetica da fonti rinnovabili a livello Europeo.


L'azione coordinerà l'impegno degli Stati membri, Paesi associati e Regioni partecipanti per il raggiungimento degli obiettivi del SET Plan concentrando le proprie risorse finanziarie per l'organizzazione e lancio di Open Call congiunte di ricerca & sviluppo al fine di supportare progetti strategici attraverso un sostanziale volume di investimenti che altrimenti non potrebbero essere allocati da singoli paesi e dalla Commissione Europea stessa.
Durante i 5 anni di attività previsti, CSP ERANET metterà a disposizione del settore specifico risorse finanziarie congiunte tali da supportare la ricerca e l'innovazione di soluzioni CSP con oltre 36 milioni di euro.
I progetti finanziati implementeranno attività di ricerca & sviluppo di medio/alto TRL (Technology Readiness Level) tali da ridurre il tempo di lancio sul mercato di soluzioni tecnologiche efficienti e vantaggiose.
Gli obiettivi strategici dell'Azione sono:

  • Accelerare lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi e competitivi da un livello di maturità tecnologica attualmente medio/basso ad un livello più avanzato, favorendo il loro passaggio dal laboratorio alla dimensione industriale, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi strategici per la tecnologia CSP definiti per il 2030.
  • Inserire la tecnologia CSP in posizione rilevante nell'ambito della strategia di lungo termine dell'Unione Europea, rendendo la generazione di energia attraverso CSP più competitiva, vantaggiosa e gestibile.
  • Ridurre la frammentazione del settore attraverso il coordinamento delle politiche nazionali e adottare un approccio Europeo Integrato alla Ricerca e Innovazione.

Il Bando 2019 CSP ERANET
Agli inizi di dicembre 2020 si è conclusa la prima call congiunta per la presentazione di proposte progettuali, pubblicata dall'Eranet CSP.

La lista dei progetti pervenuti e valutati eleggibili è disponibile al seguente link
Progetti eleggibili Bando 2019 CSP ERANET

Al termine della valutazione internazionale delle proposte presentate sono stati raccomandati per il finanziamento 6 progetti e, fra essi, i seguenti progetti a partecipazione italiana: EuroPaTMoS , InnoSolPOWER

Link utili:
Sito web del bando 2019: https://csp-eranet.eu/calls
Normativa nazionale per progetti internazionali: /evidenza/normativa-prog-internazionali.aspx  

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello tel: (+39) 06 5849 6465 - e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Maria Bianco, email: maria.bianco@miur.it

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy