Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

EURONANOMED III

EuroNanoMed III (ENM III) è un'azione ERA-NET Cofund che supporta  il settore della nanomedicina, considerata come una delle sei più promettenti KET (Key Enabling Technologies) e uno dei più importanti settori emergenti della ricerca sanitaria, il quale dovrebbe contribuire a una delle sfide strategiche che l'Europa dovrà affrontare in futuro: fornire assistenza sanitaria efficace e conveniente e assicurare il benessere di una popolazione sempre più invecchiata.
Il progetto EuroNanoMed III (ENM III) si basa sui risultati di ENM I e II, che dal 2009 al 2016 hanno lanciato 7 bandi transnazionali, finanziando 51 progetti di ricerca (che coinvolgono 269 partner provenienti da 25 paesi/regioni) e stanziando grant per un valore pari a 45,5 milioni di euro. Il consorzio ENM III, rinforzato con 12 nuovi partner provenienti da Europa, Canada e Taiwan, si è impegnato a favorire la competitività degli attori europei nel settore della nanomedicina. La prima joint call di ENM III, co-finanziata dalla Commissione Europea, è stata lanciata nel 2016.
In seguito, ENM III organizzerà tre joint call aggiuntive e realizzerà delle attività strategiche in collaborazione con le iniziative chiave nel campo della nanomedicina. In particolare, le azioni di ENM III si concentreranno sull'applicazione dei risultati della ricerca scientifica alle esigenze cliniche e di settore.

Il progetto vede la partecipazione di 19 partners dei seguenti paesi Europei e non-Europei: Belgio,Canada,Estonia,Francia,Germania,Grecia,Irlanda,Israele,Italia,Lettonia,Lituania,Norvegia,Polonia,Romania,Rep.Slovacchia,Spagna,Olanda,Taiwan,Turchia,
Sito web di EuroNanoMed III: http://www.euronanomed.net/

Bando 2016

Nel 2016, L'ERA-NET Cofund EuroNanoMed III ha  lanciato l' invito a presentare proposte congiunte di progetti di ricerca transnazionali, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020, dal titolo " EUROPEAN INNOVATIVE RESEARCH & TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT PROJECTS IN NANOMEDICINE".

Il bando ha supportato progetti sulle seguenti Tematiche:
- Regenerative medicine
- Diagnostics
- Targeted delivery systems
Sono stati ammessi a finanziamento 16 progetti, fra i quali i seguenti 6 a partecipazione italiana, che saranno finanziati dal MIUR.
- NanoGSkin (Transversal tissue engineering and nanomedicine approach towards an improved chronic wound therapy) - Istituto Biochimico Italiano;
- "SuppRESsion of immunopathology by nanOparticle deLiVEry of mRNA to monocytes" (Resolve) - Università di Verona;
- Speedy (Surface-enhanced Raman scattering with nanophotonic and biomedical amplifying systems for an early diagnosis of Alzheimer's disease pathology) - CNR-IFAC;
- Ami (Antidrug-antibody and drug Molecular detection in Inflammatory diseases with organic electronics platform) - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- MAGneTISe (Magnetic Particle Imaging for the Treatment and Imaging of Stroke )- Università di Urbino;
- 4NanoEARDRM (NANOfabricated NANOcomposite NANObioactive and NANOfunctional rEplacements of tympAnic membRane as advanced  DRUg delivery and regenerative platforMs) - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) e Linari Engineering s.r.l.
Eleggibilità partner italiani

Link utili:
Sito web di EuroNanoMed III: http://www.euronanomed.net/
Sito web del bando: http://www.euronanomed.net/joint-calls/8th-joint-call-2017/

Eleggibilità Bando EuroNanoMed III

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott. Andrea Previti - tel: (+39) 06 5849 7146 e-mail: andrea.previti@est.miur.it
Aspetti di natura nazionale:
Alberto Martuscelli - tel 06 5849 7473  e-mail: alberto.martuscelli@miur.it
Inico Meccoli - tel. 06 5849 7733  e-mail: inico.meccoli@miur.it

_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott. Andrea Previti - tel: (+39) 06 5849 7146 e-mail: andrea.previti@est.miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy