Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

FACCE SURPLUS

FACCE SURPLUS (Sustainable and Resilient agriculture for food and non-food systems) è un'azione ERA-NET Cofund, che nasce dalla collaborazione tra la Commissione europea e un partenariato di 15 paesi nel quadro dell'iniziativa di programmazione congiunta per l'agricoltura, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico (JPI FACCE).
All'interno dello Spazio Europeo della Ricerca, FACCE SURPLUS ha l'obiettivo di migliorare la collaborazione tra diversi ed integrati sistemi di produzione e trasformazione di biomasse (alimentari e non), inclusa la bioraffinazione.

BANDO 2015 (CHIUSO)
Il primo invito a presentare progetti di ricerca ha reso disponibili fondi per circa 17 milioni di Euro e si è chiuso nel settembre 2015. Il MIUR ha contribuito al lancio del bando con un cofinanziamento di 1,15 milioni di Euro (di cui 0,65 milioni a fondo perduto e 0,5 milioni come credito agevolato). In totale, sono state ammesse al finanziamento 14 proposte, delle quali 6 includono partecipanti italiani: Agronickel (Università di Firenze), SustainFARM (Consiglio Nazionale delle Ricerche), OLIVE-MIRACLE (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria, Consiglio Nazionale delle Ricerche), BarPLUS (Università degli Studi di Milano), SidaTim (Consiglio Nazionale delle Ricerche), INTENSE (Università degli Studi di Parma).

Link utili:
Sito web di FACCE SURPLUS: http://faccesurplus.org/

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy