Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Aquatic Pollutants

Il progetto Aquatic Pollutants, frutto di una collaborazione tra le JPI Water, JPI Oceans e JPI AMR e della partecipazione di 32 partner, è dedicato al tema "Greening the economy in line with the Sustainable Development Goals (SDGs)", con l'obiettivo di rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca nel campo degli ecosistemi acquatici. In particolare, il progetto mira ad affrontare i rischi agli ecosistemi marini e d'acqua dolce causati dalle sostanze inquinanti emergenti e dai microrganismi patogeni, in particolare i batteri resistenti agli antibiotici. A tal fine, 26 enti partner dell'iniziativa, tra cui il MUR, hanno messo insieme le proprie risorse nazionali, per il lancio di un bando congiunto. 

BANDO 2020
Il bando internazionale è stato lanciato il 17 febbraio 2020 e mette a disposizione circa 22,6 milioni di euro dedicati al tema "Risks posed to human health and the environment by pollutants and pathogens present in water resources". Il bando supporterà progetti di ricerca e innovazione che metteranno in atto approcci integrati e multisettoriali per la gestione di rischi, combinando le aree di ricerca relative ai "Contaminanti di preoccupazione emergente" (CECs), ai patogeni e alla resistenza antimicrobica.
Il MUR partecipa al finanziamento di questo bando con un budget di € 500.000, nella forma di contributo in conto capitale.


Informazioni per la partecipazione al bando
Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:
1) La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 16 aprile 2020 alle ore 17:00.
ATTENZIONE: così come previsto dall'art. 7, comma 4 dell'Avviso integrativo nazionale, la scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è stata prorogata al 18 maggio 2020 alle ore 17:00 (CEST), a causa di problemi legati alla pandemia Corona/Covid-19.

2) I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 14 agosto 2020 alle ore 17:00.

Procedura internazionale
Tutte le informazioni relative alle tematiche del bando, ai criteri di eleggibilità e alle scadenze per la presentazione della pre-proposal, sono riportate nel bando internazionale e nelle Guidelines for proposal submission, disponibili al seguente link: https://aquaticpollutants.ptj.de/call1
I consorzi internazionali, dovranno presentare la proposta progettuale attraverso la piattaforma dedicata, al link: https://aquaticpollutants.ptj.de/call1

Procedura nazionale
I criteri di eleggibilità per i partecipanti italiani sono riportati nell'  Avviso integrativo nazionale e nell'allegato nazionale al bando, consultabile al seguente link: https://aquaticpollutants.ptj.de/call1

Tutti i partecipanti, che intendono presentare richiesta di finanziamento al MUR, devono compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale (16 aprile 2020 alle 17:00 CEST), la domanda di finanziamento nazionale, completa con i relativi allegati, pena la non eleggibilità della richiesta.

ATTENZIONE: la scadenza per la presentazione della domanda di finanziamento nazionale è stata prorogata al 18 maggio 2020 alle ore 17:00 (CEST), a causa di problemi legati alla pandemia Corona/Covid-19.


La piattaforma per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link:
https://banditransnazionali-miur.cineca.it
Ai partecipanti che saranno ammessi alla seconda fase del bando, verrà richiesto di presentare ulteriori documenti, così come specificato nelle "Procedure operative per il finanziamento dei progetti internazionali ex art. 18 D.M. n. 593 del 26 luglio 2016".

Avviso:
Il 12 Marzo 2020, dalle 13:00 alle 14:30 si terrà un webinar informativo, in lingua inglese, organizzato dall' Aquatic Pollutants Coordination Team.
Iscrizioni al seguente link: https://pietsch.wufoo.com/forms/webinar-registration-form/

 

Link utili
Sito web della JPI Water: http://www.waterjpi.eu/
Sito web della JPI AMR: https://www.jpiamr.eu/
Sito web della JPI Oceans: https://www.jpi-oceans.eu/
Pagina web del bando:  https://aquaticpollutants.ptj.de/call1
Website caricamento domande nazionali: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Avviso Integrativo Nazionale: m_pi.AOODPFSR.REGISTRO DECRETI(R).0000362.12-03-2020
Normativa nazionale per progetti internazionali: /era/programmazione-congiunta.aspx

Riferimenti MIUR
Aspetti di natura internazionale:           
Ing. Aldo Covello - tel.: (+39) 06 5849 6465; e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Valeria Cardia - tel.: (+39) 06 5849 7333; e-mail: valeria.cardia@miur.it
Aspetti di natura nazionale
Dott. Michele Montano - tel. (+39) 06 5849 7118; e-mail: michele.montano@miur.it
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Valeria Cardia - tel.: (+39) 06 5849 7333; e-mail: valeria.cardia@miur.it

 

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy