Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPCO-FUND

JPco-fuND

JPco-fuND è un Eranet cofund della durata di 5 anni, iniziato nel 2014, nel quadro del programma Horizon 2020. Il progetto, che si basa sulle esperienze acquisite nel corso del precedente progetto JUMPAHEAD, ha tra i principali obiettivi il lancio di una call transnazionale, per il finanziamento di progetti di ricerca nel campo delle malattie neurodegenerative. Nel corso del progetto sono inoltre previste altre iniziative, tra le quali il lancio di ulteriori bandi, senza il cofinanziamento comunitario, e diverse attività addizionali finalizzate al supporto dell'iniziativa di programmazione congiunta JPND (The EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease Research).

BANDO 2015

La call transnazionale è stata lanciata l'8 gennaio 2015 e ha permesso il finanziamento di 21 progetti di ricerca in tre diverse aree:

  • Rischio genetico, epigenetico e ambientale e fattori protettivi delle malattie neurodegenerative.
  • Approcci di coorte longitudinale nelle malattie neurodegenerative  (non finanziato dal MIUR).
  • Modelli sperimentali avanzati, animali o cellulari, di malattie neurodegenerative.

Di seguito si riporta l'elenco dei progetti cofinanziati dal MIUR che hanno superato le due fasi di valutazione, condotte da un panel di esperti e dal call steering committee:

 
Maggiori informazioni sui progetti elencati e l'elenco di tutti i progetti finanziati nell'ambito della call JPco-fuND  sono disponibili sul sito della JPND al seguente link: 

http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/closed-calls/call-for-proposals/jpcofund-call-results-2015/

Eleggibilità partecipanti italiani

ALTRE ATTIVITÀ

DATABASE OF EXPERIMENTAL MODELS FOR PARKINSON'S DISEASE

Nell'ambito della ricerca sulle malattie neurodegenerative, il MIUR sta portando avanti un'iniziativa finalizzata a supportare gli studi sul Parkinson. Il nostro Ministero, in collaborazione con i partner della JPND, ha promosso la realizzazione di un database online sui modelli sperimentali, disponibile gratuitamente ai ricercatori di tutto il mondo. Sul sito è possibile consultareinformazioni dettagliate sui modelli attualmente conosciuti per lo studio di questa malattia.

Ad oggi, il database contiene alcuni dei modelli esistenti, ma i contenuti sono in continuo aggiornamento ed è prevista l'aggiunta di nuove sezioni. Le pagine del sito saranno aggiornate anche grazie ai contributi dei ricercatori, che potranno pubblicare i propri commenti sui singoli modelli. Attraverso questo strumento si punta, quindi, non solo alla raccolta dati, ma si intende anche favorire lo scambio di conoscenze sull'argomento, con l'obiettivo di supportare il progresso verso una nuova generazione di modelli sperimentali, che migliori la comprensione delle cause del Parkinson.

Link al sito internet sui modelli sperimentali dedicati alla ricerca sul Parkinson:  http://www.neurodegenerationresearch.eu/models-for-parkinsons-disease/

Altri link utili:
Sito della JPI on Neurodegenerative Disease Research (JPND): http://www.neurodegenerationresearch.eu/

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy