Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

ERA-HDHL

ERA-HDHL è un progetto ERA-NET Cofund inserito nell'ambito di Horizon 2020, nel settore dell'alimentazione e della salute, per supportare l'Iniziativa di programmazione congiunta "Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL). L'iniziativa muove dalla considerazione dell'attuale alto numero di malattie dovute a regimi alimentari e stili di vita malsani. I 24 Stati membri della JPI HDHL stanno lavorando per: sviluppare delle modalità per motivare le persone ad adottare degli stili di vita più salutari, incluse le scelte alimentari e l'attività fisica; sviluppare e produrre alimenti salubri, di alta qualità, sicuri e sostenibili; prevenire le malattie legate alla dieta. Il progetto ERA-HDHL fornirà una solida e stabile piattaforma per l'implementazione di azioni congiunte (JFA) rivolte alla soluzione delle sfide individuate nella Strategic Research Agenda della JPI. A tale scopo verrà implementata una Joint transnational call sull'identificazione e validazione dei biomarkers per l'alimentazione e la salute, e verranno realizzate tre ulteriori azioni congiunte, per contribuire a conseguire gli obiettivi della JPI HDHL.

BANDO 2020 Third Joint Funding Action "Development of targeted nutrition for prevention of undernutrition for older adults (PREVNUT)"

Il 20 gennaio 2020 ERA-HDHL ha pubblicato la sua terza azione congiunta, non co-finanziata dalla Commissione Europea, sul tema "Development of targeted nutrition for prevention of undernutrition for older adults (PREVNUT)". a cui il MIUR ha partecipato con un budget di 500.000 euro.

Sono stati ammessi al finanziamento 4 progetti a partecipazione italiana: PROMED-COG, CHOKO-agE, AMBROSIA, APPETITE.

Valutazione eleggibilità partner italiani: scaricabile qui

Bando 2017: Second Joint Funding Action "Effectiveness of existing policies for lifestyle interventions - Policy Evaluation Network (PEN)"

Nel 2017 ERA-HDHL ha lanciato la sua seconda azione congiunta, non co-finanziata dalla Commissione Europea, sul tema "Effectiveness of existing policies for life style interventions Network". Il bando ha consentito la realizzazione di un network di ricerca multi-disciplinare per il monitoraggio, la comparazione e la valutazione di politiche che interessano dieta ed attività fisica, così come comportamenti sedentari con protocolli standardizzati in Europa.
Il network sarà composto dai  28 gruppi di ricerca che sono stati selezionati con questo bando, inclusi due gruppi italiani, UNIBO e FARM-EVAL,che saranno finanziati dal MIUR.

Link utili:
Sito web di HDHL: http://www.healthydietforhealthylife.eu/  
Sito web del bando:      http://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/joint-actions/policy-evaluation
Valutazione eleggibilità partner italiani: scaricabile qui

Bando 2016: 1st Call for Joint Transnational Research Proposals "Biomarkers for Nutrition and Health"
Nel 2016il progetto ERA-NET Cofund ERA-HDHL, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020, ha lanciato la prima Joint Transnational Call sul tema "Biomarkers for Nutrition and Health", a cui il MIUR ha partecipato con un budget di 550.000 euro.
Sono stati ammessi al finanziamento 12 progetti di cui 4 a partecipazione italiana. Due progetti, SALIVAGES e HEALTHMARK sono stati finanziati dal MIUR, il progetto CABALA è stato finanziato congiuntamente dal MIUR e dal MIPAAF mentre il progetto VALID sarà finanziato dal MIPAAF.

Riferimenti MIUR:
Per gli aspetti nazionali:
Dr.ssa Silvia Nardelli, Tel. 06 5849 7052, e-mail: silvia.nardelli@miur.it
Per gli aspetti internazionali:
Ing. Aldo Covello, Tel: 06 97726465, e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Yasmine Iollo - tel: (+39) 06 97727404 e-mail: yasmine.iollo@est.miur.it
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello, Tel: 06 97726465, e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Yasmine Iollo - tel: (+39) 06 97727404


 

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy