Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

ERA-HDHL

ERA-HDHL è un progetto ERA-NET Cofund inserito nell'ambito di Horizon 2020, nel settore dell'alimentazione e della salute, per supportare l'Iniziativa di programmazione congiunta "Healthy Diet for a Healthy Life" (JPI HDHL). L'iniziativa muove dalla considerazione dell'attuale alto numero di malattie dovute a regimi alimentari e stili di vita malsani. I 24 Stati membri della JPI HDHL stanno lavorando per: sviluppare delle modalità per motivare le persone ad adottare degli stili di vita più salutari, incluse le scelte alimentari e l'attività fisica; sviluppare e produrre alimenti salubri, di alta qualità, sicuri e sostenibili;  prevenire le malattie legate alla dieta. Il progetto ERA-HDHL fornirà una solida e stabile piattaforma per l'implementazione di azioni congiunte (JFA) rivolte alla soluzione delle sfide individuate nella Strategic Research Agenda della JPI. A tale scopo verrà implementata una Joint transnational call sull'identificazione e validazione dei biomarkers per l'alimentazione e la salute, e verranno realizzate tre ulteriori azioni congiunte, per contribuire a conseguire gli obiettivi della JPI HDHL.

BANDO 2020 Third Joint Funding Action "Development of targeted nutrition for prevention of undernutrition for older adults (PREVNUT)" Il 20 gennaio 2020 ERA-HDHL ha pubblicato la sua terza azione congiunta, non co-finanziata dalla Commissione Europea, sul tema "Development of targeted nutrition for prevention of undernutrition for older adults (PREVNUT)".

L'obiettivo del bando è sostenere progetti di ricerca transnazionali riguardanti la prevenzione della denutrizione nei cittadini europei anziani attraverso il consumo di adeguati alimenti nutrienti. Le proposte dovranno focalizzarsi  su uno o entrambi i seguenti argomenti:

1. Migliore comprensione di come l'equilibrio tra dieta e attività fisica può prevenire la malnutrizione.

 2. Sviluppo di prodotti alimentari innovativi.

Per questo bando è stata adottata una procedura in una sola fase.

ATTENZIONE:così come previsto dall'art. 7, comma 4 dell'Avviso integrativo nazionale, la scadenza per la presentazione delle proposte, inizialmente prevista per il 07 aprile 2020, è stata posticipata al 12 maggio 2020 alle 17:00 (CEST).

Il collegamento al sistema elettronico per l'invio delle proposte progettuali è presente al sito internet relativo al bando.

Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza del bando internazionale (12 maggio 2020 ore 17:00 CEST), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.

La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link:

https://banditransnazionali-miur.cineca.it. Su questa piattaforma sarà possibile scaricare una guida per la compilazione della domanda e consultare una serie di FAQ.

Finanziamento:
Il MUR ha impegnato 500.000,00 € nella forma di contributo a fondo perduto ma il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €. Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex del Call Announcement e nell'Avviso Integrativo Nazionale.

Documenti di riferimento:

Per tutte le informazioni relative al bando e le modalità di presentazione delle proposte progettuali si prega di leggere attentamente Il Call Announcement disponibile al seguente link:

https://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/call-activities/calls/98-calls-site-restyling/583-era-hdhl-2020

Link utili:

Website JPI HDHL: https://www.healthydietforhealthylife.eu/

Website Call 2020:   https://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/call-activities/calls/98-calls-site-restyling/583-era-hdhl-2020
Website caricamento domande internazionali https://healthydietforhealthylife.eu/index.php/login-new

Website caricamento domande nazionali: https://banditransnazionali-miur.cineca.it

Avviso Integrativo Nazionale

Normativa nazionale per progetti internazionali: /evidenza/normativa-prog-internazionali.aspx  oppure dal sito di caricamento della domanda nazionale.

Bando 2017: Second Joint Funding Action "Effectiveness of existing policies for lifestyle interventions - Policy Evaluation Network (PEN)"

Nel 2017 ERA-HDHL ha lanciato la sua seconda azione congiunta, non co-finanziata dalla Commissione Europea, sul tema "Effectiveness of existing policies for life style interventions Network". Il bando ha consentito la realizzazione di un network di ricerca multi-disciplinare per il monitoraggio, la comparazione e la valutazione di politiche che interessano dieta ed attività fisica, così come comportamenti sedentari con protocolli standardizzati in Europa.
Il network sarà composto dai  28 gruppi di ricerca che sono stati selezionati con questo bando, inclusi due gruppi italiani, UNIBO e FARM-EVAL,che saranno finanziati dal MIUR.

Link utili:
Sito web di HDHL: http://www.healthydietforhealthylife.eu/  
Sito web del bando:     http://www.healthydietforhealthylife.eu/index.php/joint-actions/policy-evaluation
Valutazione eleggibilità partner italiani: scaricabile qui

Bando 2016: 1st Call for Joint Transnational Research Proposals "Biomarkers for Nutrition and Health"
Nel 2016il progetto ERA-NET Cofund ERA-HDHL, co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020, ha lanciato la prima Joint Transnational Call sul tema "Biomarkers for Nutrition and Health", a cui il MIUR ha partecipato con un budget di 550.000 euro.
Sono stati ammessi al finanziamento 12 progetti di cui 4 a partecipazione italiana. Due progetti, SALIVAGES e HEALTHMARK sono stati finanziati dal MIUR, il progetto CABALA è stato finanziato congiuntamente dal MIUR e dal MIPAAF mentre il progetto VALID sarà finanziato dal MIPAAF.

Riferimenti MIUR:
Per gli aspetti nazionali:
Dr.ssa Silvia Nardelli, Tel. 06 5849 7052, e-mail: silvia.nardelli@miur.it
Per gli aspetti internazionali:
Ing. Aldo Covello, Tel: 06 97726465, e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Yasmine Iollo - tel: (+39) 06 97727404 e-mail: yasmine.iollo@est.miur.it
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello, Tel: 06 97726465, e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Yasmine Iollo - tel: (+39) 06 97727404 e-mail: yasmine.iollo@est.miur.it

 

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy