Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Programma Quadro Europeo di Ricerca e Innovazione

Nei due documenti :

"Italy position statement on the interim evaluation of Horizon 2020 and the next framework programme for the European Research"
e
"A vision document in support of the Italy position paper on the Interim Evaluation of Horizon 2020 and the Next Framework Programme for the European Research"

è presentata l'opinione italiana su alcuni punti fondamentali del futuro programma quadro di ricerca ed innovazione europea.

 

Nei documenti: 

Horizon Europe - Implementation Strategy Roadshow - The Italian Workshop

Slides Horizon Europe

Implementation strategy Control strategy

Key Impact Pathways

Model Grant Agreement

Simplified forms of costs

è presentato l'evento del 24 ottobre 2019 "Horizon Europe - Implementation Strategy Roadshow - The Italian Workshop", organizzato dal MIUR e da APRE su richiesta della Commissione Europea. 

I risultati delle sessioni partecipative sono stati raccolti nel  documento di sintesi: "Synthesis HE- Implementation Strategy Roadshow", che è stato condiviso con la Commissione Europea e con tutti i partecipanti all'evento.

 

Nei documenti:

100 Climate Neutral Cities by 2030 by and for the citizens (agenda e sintesi dell'evento)

è presentato l'evento del 16 ottobre 2020, organizzato dal MUR, nell'ambito della Mission "Climate Neutral & Smart Cities" relativo al Programma Quadro Horizon Europe. Nel documento è riportata l'agenda e una sintesi dell'evento. L'evento ha visto coinvolti i Rappresentanti nazionali nel Mission Subgroup "Climate-Neutral and Smart Cities" e nello Shadow thematic configuration Climate Energy and Mobility, il Rapporteur del Mission Board "Climate-Neutral and Smart Cities", i membri Italiani nella Mission Assembly "Climate-Neutral and Smart Cities" e i National Contact Point dell'APRE. Il primo obiettivo dell'evento, in linea con quanto auspicato dalla Commissione Europea, è stato quello di coinvolgere la società civile al fine di diffondere lo scopo della Mission EU "Climate Neutral and Smart Cities" e delle opportunità che essa offre per le città italiane, illustrando il ruolo e i contributi che le istituzioni e la comunità accademica insieme a tutti i player possono apportare in tale contesto. Il secondo obiettivo è stato quello di avviare un percorso utile a raccogliere elementi relativi ai piani e alle prospettive delle città Italiane in vista delle candidature per la selezione delle 100 città europee per il Climate City Contract prevista dalla Mission.

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy