Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

EN SGplusRegSys


Il progetto EN SGplusRegSys mira a realizzare una programmazione congiunta per sviluppare sistemi energetici intelligenti, integrati e regionali che consentano alle regioni e alle comunità locali di spostarsi verso sistemi energetici decarbonizzati e, allo stesso tempo, collegarli a un sistema energetico europeo sicuro e resiliente. Una delle principali sfide europee consiste nella creazione di un sistema energetico pulito, sicuro ed efficiente, garantendo nel contempo la leadership industriale dell'UE nelle tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio. Di conseguenza, sarà necessario un aggiornamento delle nostre reti energetiche, in particolare della rete elettrica, verso un sistema di reti altamente efficienti, sinergiche e flessibili, in linea con gli attuali sviluppi nei modelli di produzione e di consumo e con lo sviluppo di nuove tecnologie. Le principali sfide correlate sono:

  • consentire una maggiore flessibilità del sistema energetico per far fronte alla crescente quota di generazione di energia rinnovabile intermittente e decentralizzata e gestire le complesse interazioni;
  • aumentare la capacità della rete per sostenere i maggiori flussi derivanti dalle fonti rinnovabili e dal mercato interno dell'energia;
  • fornire informazioni, servizi, architetture di mercato e garanzie sulla privacy per sostenere mercati aperti per prodotti e servizi energetici, facilitando al contempo la partecipazione attiva dei clienti.

Per far fronte a queste sfide è necessaria una ricerca applicata intersettoriale e interdisciplinare, fasi pilota e dimostratorisviluppati da gruppi di stakeholder a livello europeo.
L'iniziativa coordinerà i programmi di ricerca e sviluppo pertinenti nei paesi europei e associati coinvolti e nelle regioni rappresentate nel consorzio collegandoli con altri partner di finanziamento.
Complessivamente il Consorzio di EN SGplusRegSys è composto da 19 membri provenienti da: Austria, Svizzera, Croazia, Germania, Danimarca, Spagna, Italia, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Svezia, Turchia, Israele, Francia, Belgio. Il coordinatore del consorzio è l'agenzia austriaca BMVIT (Bundesministerium Fuer Verkehr, Innovation Und Technologie).

 

BANDO 2019 - Mission Innovation Call 2019 (CHIUSO)
Nel 2019, il progetto EN SGplus RegSys ha effettuato il bando "Mission Innovation Call 2019". Sono stati ammessi al finanziamento 4 progetti a partecipazione italiana: IFAISTOS, BIO-NRG-STORE, MESH4U, DEVISE.
Eleggibilità bando Mission Innovation Call 2019
Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex del Call Announcement e nell' Avviso Integrativo Nazionale.

 

BANDO 2018 (CHIUSO)
Nel 2018, il progetto EN SGplus RegSys ha effettuato il bando " REGSYS JOINT CALL 2018". Sono stati ammessi al finanziamento 8 progetti a partecipazione italiana: SuperP2G, MultiportGrid, PIGergy, DISTRHEAT, ZEHTC, EVA, EV-CHIP, DiGriFlex.
Eleggibilità bando ENSGplusRegSys 2018
Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex del Call Announcement e nell'Avviso Integrativo Nazionale.

 

Link utili:

 

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 5849 7147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Aspetti di natura nazionale:
Dott. Bruno Bastari - tel: (+39) 06 5849 7781 e-mail: bruno.bastari@miur.it

_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 5849 7147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 58496465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy