Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

FLAG-ERA III

FLAG-ERA III è la naturale continuazione delle ERANET FLAG-ERA ed ERANET Cofund FLAG-ERA II (www.flagera.eu) che hanno riunito la maggior parte delle organizzazioni di finanziamento regionali e nazionali in Europa con l'obiettivo di sostenere le FET Flagship (Progetti strategici sulle tecnologie future ed emergenti), ovvero iniziative di ricerca scientifica su larga scala che hanno lo scopo di creare solide basi per il futuro nel campo dell'innovazione tecnologica in vari settori.
FLAG-ERA III è un progetto ERANET Cofund che continua a sostenere le due iniziative Flagship Grafene e Human Brain Project (HBP), le prime FET-Flagship approvate e finanziate dal 7° Programma Quadro.

FET FLAGSHIP INITIATIVES: GRAPHENE AND HUMAN BRAIN PROJECT (HBP)
GRAFENE (http://graphene-flagship.eu/): con un bilancio di un miliardo di euro, la Flagship Grafene ha il compito di portare il grafene, materiale innovativo dalle caratteristiche poliedriche, dal regno dei laboratori accademici nella società europea nel giro di dieci anni, generando in tal modo crescita economica, nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per gli europei sia come investitori che dipendenti. L'attività di ricerca riguarderà l'intera catena del valore, dalla produzione di materiali ai componenti e all'integrazione di sistema, e mira ad una serie di obiettivi specifici che consentano lo sfruttamento delle proprietà uniche del grafene.
Human Brain Project (https://www.humanbrainproject.eu/): il progetto si propone di approfondire la comprensione del cervello umano permettendo da una parte, di comprendere più profondamente quali sono i fattori che fanno di noi degli esseri umani e favorendo, dall'altra parte, la nascita di tecnologie informatiche rivoluzionarie fondamentali per lo sviluppo di nuovi trattamenti dei disturbi cerebrali. Il progetto, con un budget pari a un miliardo di euro, si propone il raggiungimento di una serie di obiettivi scientifici nel corso della sua durata di vita che sarà pari a 10 anni.

Il Consorzio di FLAG-ERA III è composto da 23 partner provenienti da Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Ungheria, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Polonia, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Danimarca, Lituania, Grecia, Slovenia, Slovacchia e Turchia. Il coordinatore del Consorzio è l'agenzia francese ANR, (AgenceNationale de la Recerche).

BANDO 2019
Il primo bando per progetti di ricerca transnazionali è stato pubblicato il 19 novembre 2018 con il co-finanziamento della Commissione Europea. Il bando si concentra sulle seguenti aree tematiche:

  1. Graphene Basic Research (non finanziato dal MIUR);
  2. Graphene Applied research and innovation;
  3. HBP Basic and applied research.

Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:
1) La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 19 febbraio 2019 alle ore 17:00 CET. Il collegamento al sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari è presente al sito internet relativo al bando.
2) I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 2 luglio 2019.

Finanziamento:

Il MIUR ha impegnato 600.000,00 € (divisi in parti uguali tra le aree tematiche 2 e 3) nella forma di contributo a fondo perduto ma il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €. Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex del Call Announcement e nell' Avviso Integrativo Nazionale.

Documenti di riferimento:

Per tutte le informazioni relative al bando e le modalità di presentazione delle Pre-Proposals si prega di leggere attentamente Il Call Text e le Guidelines for applicants, disponibili al seguente link:
https://www.flagera.eu/flag-era-calls/jtc-2019
Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase dei bando internazionale (19/02/2019 ore 17:00 CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.
I partecipanti italiani ai progetti ammessi alla seconda fase del bando dovranno caricare, sulla stessa piattaforma, dei documenti aggiuntivi, così come specificato nelle Procedure operative.
La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link:
http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Link utili:
Sito web di FLAG-ERA III: https://www.flagera.eu
Sito web del bando 2019: https://www.flagera.eu/flag-era-calls/jtc-2019/call-announcement/
Website caricamento domande nazionali: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Avviso Integrativo Nazionale: scarica qui
Normativa nazionale per progetti internazionali: /evidenza/normativa-prog-internazionali.aspx

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:            
Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 58497147; e-mail: giorgio.carpino@miur.it
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 58496465; e-mail: aldo.covello@miur.it

Aspetti di natura nazionale
Sig.ra Irene Guglielmo - tel. (+39) 06 5849 7470; e-mail: irene.guglielmo@miur.it
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 5849 7147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it
Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 58496465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy