Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI Water Challenges for a Changing World

"WATER CHALLENGES FOR A CHANGING WORLD" JOINT PROGRAMMING INITIATIVE - WATER JPI


La Water JPI, iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull'acqua (sito internet: http://www.waterjpi.eu/ ) è stata approvata dal Consiglio Competitività il 6 dicembre 2011. Vi partecipano attualmente 20 Paesi e la Commissione Europea, a cui si aggiungono 5 Stati con il ruolo di osservatore. Essa è stata creata con l'obiettivo di "realizzare sistemi idrici sostenibili per un'economia sostenibile dentro e fuori l'Europa".
La continua crescita economica e l'aumento della popolazione causeranno, nei prossimi decenni, un aumento della richiesta di risorse idriche e porranno crescenti pressioni su come queste verranno gestite. Per rispondere adeguatamente a tale sfida è pertanto necessario un approccio condiviso e multidisciplinare,  che prenda  in considerazione aspetti economici, ecologici, tecnologici e sociali.
Nessun paese può infatti affrontare questa sfida da solo, sia per l'ampiezza delle azioni richieste, sia per le diversità geografiche che caratterizzano le questioni relative all'acqua.
Sulla base di queste premesse, la Water JPI agisce con l'obiettivo di migliorare il coordinamento dei programmi di ricerca, avviando attività specifiche come progetti, infrastrutture di ricerca e mobilità tra i ricercatori, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi strategici:

  • Migliorare la sostenibilità degli ecosistemi e del benessere umano.
  • Sviluppare servizi idrici più sicuri per i cittadini.
  • Promuovere la competitività nell'industria del settore idrico.
  • Realizzare un sistema economico maggiormente orientato alla tutela della risorsa idrica.
  • Dare migliore e più completa attuazione a tutte le componenti del complesso ciclo dell'acqua.

Per maggiori informazioni sulle aree di ricerca e sulle attività della Water JPI si invita a consultare il seguente documento: Agenda di Ricerca Strategica, versione 2.0, lanciata ad Aprile 2016, al link http://www.waterjpi.eu/images/documents/SRIA%202.0.pdf


BANDO 2018
Il bando, dedicato al tema "Closing the water cycle gap", cofinanziato dal MIUR, è stato lanciato il 15 Febbraio 2018. Il call announcement è consultabile sul sito dell'iniziativa, al seguente link: http://www.waterjpi.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=648:joint-call-2020&catid=156:joint-calls&Itemid=1111
Il MIUR parteciperà al finanziamento di questo bando con un budget di € 500.000. Maggiori informazioni sulle procedure nazionali per la richiesta del finanziamento al MIUR sono riportate nella pagina dedicata.


BANDI CHIUSI
A partire dal 2013, la Water JPI ha lanciato i 3 seguenti bandi internazionali, a cui il MIUR ha partecipato come ente finanziatore:
2016: " Sustainable management of water resources in agriculture, forestry and freshwater aquaculture sectors" - Bando WaterWorks 2015. Sono stati ammessi al finanziamenti 5 progetti a partecipazione italiana: AquaVal; OPERA, INNOMED, SMARTECOPONICS; Water4ever.
2015: " Research and Innovation for Developing Technological Solutions and Services for Water Systems" - Bando WaterWorks 2014. Sono stati ammessi al finanziamento 12 progetti a partecipazione italiana: DOMINO, wateintech, MEPROWARE, WE-NEED, Biorg4WasteWaterVal+, Pioneer STP, DESERT, ACWAPUR, STEEP STREAMS, SIM, TH.E.R.BIO.R, IRIDA.
2013: " Emerging water contaminants - anthropogenic pollutants and pathogens". Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana: FRAME, TRACE, MOTREM.
PROGETTI IN CORSO
Le iniziative ERANET Cofund e CSA legate alla JPI WATER attualmente in corso sono: WaterWorks 2014, WaterWorks 2015, Water Works 2017 e IC4WATER. Per maggiori informazioni si rimanda alle relative sezioni di questo sito.
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Valeria Cardia - tel: (+39) 06 5849 7333 e-mail: valeria.cardia@miur.it

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy