Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI Climate

JPI Climate è un'iniziativa intergovernativa fra paesi membri UE e paesi associati volta ad allineare i programmi nazionali al fine di coordinare congiuntamente la ricerca sul clima e finanziare nuove attività di ricerca transnazionali. Il coordinamento transnazionale della ricerca è volto a superare la frammentazione, ottimizzare l'utilizzo delle risorse per Ricerca e Sviluppo creando sinergie e facilitando collaborazioni fra i ricercatori più esperti in materia, nell'ambito della sfida della società sul cambiamento climatico. JPI Climate connette varie discipline scientifiche, abilita ricerche al di là dei confini nazionali.
JPI Climate fornisce una piattaforma per allineare le priorità nazionali di ricerca in accordo con una Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) con lo scopo di complementare e supportare le iniziative a livello europeo. E' finalizzata a rispondere ai bisogni di conoscenza della politica e della società europea sui cambiamenti climatici, sviluppare una eccellente ricerca di base, infrastrutture e una nuova generazione di ricercatori, cooperare con i partners nei paesi avanzati, emergenti ed in via di sviluppo. Il tutto cercando di ottenere il massimo impatto attraverso il coinvolgimento dei settori pubblico e privato nella creazione e mobilizzazione della conoscenza innovare con gli utilizzatori finali sulla trasformazione della società verso la resilienza e la sostenibilità.
La  JPI Climate Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) evidenzia tre sfide d'insieme ed un meccanismo strategico che nel complesso sono tesi a sviluppare e supportare una ricerca sul clima che sia d'eccellenza, innovativa, rilevante:

  • Comprendere I processi e le conseguenze del cambiamento climatico
  • Migliorare le conoscenze sui processi decisionali e sulle misure riferiti alle questioni del clima
  • Ricercare sulla trasformazione sostenibile della società nel contest del cambiamento climatico

Il meccanismo strategico individuato consiste nel connettere le persone, i problemi e le soluzioni in un approccio sistemico.

Bando 2019 "Solstice"

Il 28 ottobre 2019, la JPI Climate ha annunciato il lancio della call per la presentazione di proposte progettuali Solstice: - Enabling Societal transformation in the Face of Climate Change.

Le proposte progettuali ammissibili hanno previsto la partecipazione di almeno tre organizzazioni provenienti da tre Paesi partecipanti diversi. La lista dei Paesi partner è disponibile nella  Guidelines for proposers 

La call ha consentito la presentazione di progetti congiunti sui seguenti Topics:

  • Social justice and participation
  • Sense making, cultural meaning and risk perception
  • Transformative finance and economy

La lista dei progetti pervenuti e la valutazione della loro eleggibilità è disponibile al seguente link

Progetti eleggibili SOLSTICE 2019

Al termine della valutazione internazionale delle proposte presentate sono stati raccomandati per il finanziamento 6 progetti e, fra essi, i seguenti progetti a partecipazione italiana:

CCC- CATAPULT, ROLES, CLEAN cultures.

Link utili:
Sito web del bando 2019: https://www.solstice-call.org/home
Website caricamento domande nazionali: http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Normativa nazionale per progetti internazionali:/evidenza/normativa-prog-internazionali.aspx

Riferimenti MIUR:

Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello tel: (+39) 06 5849 6465 - e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Maria Bianco tel: (+39) 06 5849 7146 - e-mail: maria.bianco@miur.it

 

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy