Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI Climate

JPI Climate è un'iniziativa intergovernativa fra paesi membri UE e paesi associati volta ad allineare i programmi nazionali al fine di coordinare congiuntamente la ricerca sul clima e finanziare nuove attività di ricerca transnazionali. Il coordinamento transnazionale della ricerca è volto a superare la frammentazione, ottimizzare l'utilizzo delle risorse per Ricerca e Sviluppo creando sinergie e facilitando collaborazioni fra i ricercatori più esperti in materia, nell'ambito della sfida della società sul cambiamento climatico. JPI Climate connette varie discipline scientifiche, abilita ricerche al di là dei confini nazionali.
JPI Climate fornisce una piattaforma per allineare le priorità nazionali di ricerca in accordo con una Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) con lo scopo di complementare e supportare le iniziative a livello europeo. E' finalizzata a rispondere ai bisogni di conoscenza della politica e della società europea sui cambiamenti climatici, sviluppare una eccellente ricerca di base, infrastrutture e una nuova generazione di ricercatori, cooperare con i partners nei paesi avanzati, emergenti ed in via di sviluppo. Il tutto cercando di ottenere il massimo impatto attraverso il coinvolgimento dei settori pubblico e privato nella creazione e mobilizzazione della conoscenza innovare con gli utilizzatori finali sulla trasformazione della società verso la resilienza e la sostenibilità.
La JPI Climate Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) evidenzia tre sfide d'insieme ed un meccanismo strategico che nel complesso sono tesi a sviluppare e supportare una ricerca sul clima che sia d'eccellenza, innovativa, rilevante:

  • Comprendere I processi e le conseguenze del cambiamento climatico
  • Migliorare le conoscenze sui processi decisionali e sulle misure riferiti alle questioni del clima
  • Ricercare sulla trasformazione sostenibile della società nel contest del cambiamento climatico

Il meccanismo strategico individuato consiste nel connettere le persone, i problemi e le soluzioni in un approccio sistemico.


Bando 2019 "Solstice"
Il 28 ottobre 2019, la JPI Climate ha annunciato il lancio della call congiunta per la presentazione di proposte progettuali Solstice: - Enabling Societal transformation in the Face of Climate Change.
Le proposte progettuali ammissibili dovranno prevedere la partecipazione di almeno tre organizzazioni provenienti da tre Paesi partecipanti diversi. La lista dei Paesi partner è disponibile nella Guidelines for proposers 
La call consentirà la presentazione di progetti congiunti sui seguenti Topics:

  • Social justice and participation
  • Sense making, cultural meaning and risk perception
  • Transformative finance and economy

Ciascuna organizzazione partecipante dovrà verificare le condizioni formali di partecipazione definite dalle regole nazionali di finanziamento. Il bando è strutturato in una unica fase preceduta dalla presentazione obbligatoria di una breve outline.
Calendario del Bando Solstice:

  • Pubblicazione del bando: 28.10.2019
  • Invio outline di proposta  :  09.01.2020 alle ore 17.00
  • Deadline full proposals: 03.02.2020 alle ore 17.00
  • Comunicazione dei risultati ai proponenti: Maggio 2020

Finanziamento:
Il MIUR ha impegnato 500.000,00 € nella forma di contributo a fondo perduto ma il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000,00 €. Ulteriori dettagli sui criteri di eleggibilità e sulle regole per il finanziamento sono contenute nel National Annex allegato alle  Guidelines for proposers 
Presentazione domande

Tutti i partecipanti italiani devono compilare online, entro la stessa scadenza del bando internazionale per la presentazione della full proposal (3 febbraio 2020 alle ore 17:00), la domanda integrativa nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.
La piattaforma internet dove è possibile caricare la domanda integrativa nazionale è raggiungibile tramite il seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Dallo stesso sito è possibile consultare una serie di utili FAQ e scaricare le "Procedure operative per il finanziamento dei progetti internazionali", le "linee guida al DM 593/2016", i modelli della documentazione aggiuntiva da presentare al MIUR e la Guida per la compilazione della domanda.
Per altre informazioni è possibile consultare il sito web: https://www.solstice-call.org/home
Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello tel: (+39) 06 5849 6465 - e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Maria Bianco tel: (+39) 06 5849 7146 - e-mail: maria.bianco@miur.it

BANDO 2019, congiunto con la JPI Oceans
La JPI Climate, congiuntamente alla JPI Oceans, il 18 febbraio 2019 ha lanciato un bando per la realizzazione di progetti di ricerca transnazionali su materie comuni (Clima e Oceani). In particolare oggetto del bando è "Una scienza del clima di nuova generazione per gli oceani".
Questo bando congiunto mobilita organizzazioni che finanziano la ricerca per conferire un valore aggiunto a livello transnazionale sulle scienze del clima con uno special focus sugli oceani e sulle interazioni fra clima e oceani stessi.
Il bando si è svolto in un'unica fase, conclusa il 14 Giugno 2019. Le proposte presentate dai partecipanti italiani sono risultate tutte eleggibili (vedasi riepilogo valutazione di eleggibilità ).
Al termine della valutazione delle proposte ricevute sono state considerati ammissibili al finanziamento due progetti, entrambi a partecipazione italiana: MEDLEY e ROADMAP.
Altri due progetti, entrambi a partecipazione italiana, sono attualmente in una lista di riserva, in attesa di verificare la disponibilità di fondi in tutte le nazioni interessate al loro finanziamento.
Documenti di riferimento:
Avviso integrativo nazionale, National annex, Bando internazionale

Link utili:
JPI Climate
JPI Oceans
Sito del bando congiunto con la JPI Oceans
Sito del bando Solstice
Piattaforma informatica Italiana
Normativa nazionale

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello: tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Maria Bianco: tel: (+39) 06 5849 7146 - e-mail: maria.bianco@miur.it
Aspetti di natura nazionale:
Dott. Alberto Martuscelli: tel: (+39) 06 5849 7473 e-mail: alberto.martuscelli@miur.it
Dott. Inico Meccoli: tel: (+39) 06 5849 7733 e-mail: inico.meccoli@miur.it

Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy