Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI Neurodegenerative Diseases

EU JOINT PROGRAMME - NEURODEGENERATIVE DISEASE RESEARCH - JPND


La JPND (The EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease Research, sito internet:http://www.neurodegenerationresearch.eu/) è la più ampia iniziativa di ricerca a livello globale finalizzata ad affrontare la sfida delle malattie neurodegenerative. Ad oggi, 30 Paesi partecipano a questa iniziativa, dei quali 3 sono stati terzi (Australia, Canada e Svizzera).
Le malattie neurodegenerative (MN) sono patologie debilitanti e in gran parte incurabili, strettamente legate all'invecchiamento. Tra queste, le demenze sono le più diffuse. Circa 7 milioni di persone, nella sola Europa, sono interessate dalla patologia di Alzheimer e altre malattie simili e questa cifra è destinata a raddoppiare ogni 20 anni, a causa dell'invecchiamento della popolazione. Il costo delle cure per le persone affette da demenza, in Europa, è nell'ordine di 130 miliardi di Euro l'anno.


Le malattie neurodegenerative legate all'invecchiamento rappresentano pertanto una tra le principali sfide di carattere medico e sociale. A tal fine, nel 2009 Il Consiglio, su proposta della Commissione Europea, ha adottato proposte concrete per il lancio dell'iniziativa di programmazione congiunta sulle malattie neurodegenerative - JPND, con l'obiettivo di trovare una cura per queste malattie, e consentire una diagnosi precoce per trattamenti mirati. 


Attualmente, non è possibile stimare quanto tempo occorrerà per raggiungere questi obiettivi. Intanto, la strategia della JPND mira alla ricerca di soluzioni in grado di alleviare i sintomi e di ridurre l'impatto sociale ed economico di queste malattie per i pazienti, le famiglie e sistemi sanitari. A tal proposito, sono stati individuati i 3 seguenti obiettivi che guidano l'azione congiunta degli stati partner della JPI:

  • Migliorare la comprensione scientifica della malattia.
  • Migliorare gli strumenti medici disponibili per identificare e curare la malattia.
  • Migliorare l'assistenza sociale e le strutture a disposizione per assistere i pazienti, le loro famiglie e i fornitori di servizi sanitari in modo che i pazienti possano ricevere cure ottimali in tutte le fasi della loro malattia.

Per maggiori informazioni sulle aree di ricerca e sulle attività della JPND si invita a consultare il seguente documento: Agenda di Ricerca Strategica - versione breve, in italiano, oppure la versione estesa in lingua inglese.


BANDI CHIUSI
A partire dal 2011 sono stati lanciati dalla JPND 8 bandi internazionali per il finanziamento di attività di ricerca in questi ambiti. Il MIUR ha partecipato, come ente finanziatore ai seguenti:

2017: Multinational Research projects for Pathway Analysis across Neurodegenerative Diseases. Il bando finanzia progetti di ricerca di carattere innovativo, multi-nazionale e multi-disciplinare, i quali mirano a condurre analisi di network su diverse malattie neurodegenerative, al fine di approfondire la conoscenza dei comuni meccanismi sottostanti alle malattie oggetto dello studio. L'obiettivo di queste analisi combinate è la ridefinizione dei fenotipi clinici e lo sviluppo di nuovi approcci per il trattamento delle malattie neurodegenerative. Il MIUR ha partecipato attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di circa €170.000 come contributo alla spesa (grant).


Eleggibilità partner italiani bando 2017


I seguenti progetti, a partecipazione italiana, hanno superato tutte le fasi di valutazione e sono stati giudicati  ammissibili al finanziamento: BRAIN-MEND (Università di Torino) e LocalMND (Università di Palermo).
2015:  Risk and protective factors; Longitudinal cohort approaches; and Advanced experimental models, bando lanciato nel quadro del progetto Eranet JPco-fuND.Per maggiori informazioni sul Bando JPco-fuND 2015, si rimanda alla relative sezione di questo sito. 
2013: Preventive strategies related to neurodegenerative diseases. Nessun progetto a partecipazione italiana è stato ammesso al finanziamento.
2013: Cross-disease analysis of pathways related to neurodegenerative diseases. Sono stati ammessi al finanziamento 2 progetti a partecipazione italiana: CEBION ed INCURE.
2012: Evaluation of health care policies, strategies and interventions for Neurodegenerative Diseases. Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana: ALS-CARE e MEETINGDEM, finanziati dal MIUR e ACTIFCARE, finanziato dal Ministero della Salute.
2012: Identification of genetic, epigenetic and environmental risk and protective factors for Neurodegenerative Diseases.Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana: COURAGE-PD, RIMOD-FTD, STRENGHT.


PROGETTI IN CORSO
Le iniziative ERANET Cofund  e CSA legate alla JPND e attualmente in corso sono JPcofuND e JPsustaiND. Per maggiori informazioni si rimanda alle relative sezioni di questo sito.

_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Valeria Cardia - tel: (+39) 06 5849 7333 e-mail: valeria.cardia@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy