Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI Neurodegenerative Diseases

EU JOINT PROGRAMME - NEURODEGENERATIVE DISEASE RESEARCH - JPND

La JPND (The EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease Research, sito internet:http://www.neurodegenerationresearch.eu/) è la più ampia iniziativa di ricerca a livello globale finalizzata ad affrontare la sfida delle malattie neurodegenerative. Ad oggi, 30 Paesi partecipano a questa iniziativa, dei quali 3 sono stati terzi (Australia, Canada e Svizzera).

Le malattie neurodegenerative (MN) sono patologie debilitanti e in gran parte incurabili, strettamente legate all'invecchiamento. Tra queste, le demenze sono le più diffuse. Circa 7 milioni di persone, nella sola Europa, sono interessate dalla patologia di Alzheimer e altre malattie simili e questa cifra è destinata a raddoppiare ogni 20 anni, a causa dell'invecchiamento della popolazione. Il costo delle cure per le persone affette da demenza, in Europa, è nell'ordine di 130 miliardi di Euro l'anno.

Le malattie neurodegenerative legate all'invecchiamento rappresentano pertanto una tra le principali sfide di carattere medico e sociale. A tal fine, nel 2012 è stata lanciata l'iniziativa di programmazione congiunta dell'Unione Europea sulle malattie neurodegenerative - JPND, con l'obiettivo di trovare una cura per queste malattie, e consentire una diagnosi precoce per trattamenti mirati. 

Attualmente, non è possibile stimare quanto tempo occorrerà per raggiungere questi obiettivi. Intanto, la strategia della JPND mira alla ricerca di soluzioni in grado di alleviare i sintomi e di ridurre l'impatto sociale ed economico di queste malattie per i pazienti, le famiglie e sistemi sanitari. A tal proposito, sono stati individuati i 3 seguenti obiettivi che guidano l'azione congiunta degli stati partner della JPI:

  • Migliorare la comprensione scientifica della malattia.
  • Migliorare gli strumenti medici disponibili per identificare e curare la malattia.
  • Migliorare l'assistenza sociale e le strutture a disposizione per assistere i pazienti, le loro famiglie e i fornitori di servizi sanitari in modo che i pazienti possano ricevere cure ottimali in tutte le fasi della loro malattia.

Per maggiori informazioni sulle aree di ricerca e sulle attività della JPND si invita a consultare il seguente documento: Agenda di Ricerca Strategica - versione breve, in italiano, al link:  http://www.neurodegenerationresearch.eu/fileadmin/Documents/2012/SRA-related/Translations/Italian_Translation.pdf), oppure la versione estesa in lingua inglese al link:  http://www.neurodegenerationresearch.eu/fileadmin/Documents/2012/SRA-related/JPND_brochure_final_Hyperlink_2012.pdf 

 

BANDO 2017

Il 9 gennaio, la JPND ha lanciato il bando "Multinational Research projects for Pathway Analysis across Neurodegenerative Diseases" (link al testo del bando: http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/open-calls/pathways-2017/).  La scadenza per la presentazione delle pre-proposal è il 6 Marzo 2017 alle 23:59 (CET). 

Il bando finanzierà progetti di ricerca di carattere innovativo, multi-nazionale e multi-disciplinare, i quali mirano a condurre analisi di network su diverse malattie neurodegenerative, al fine di approfondire la conoscenza dei comuni meccanismi sottostanti alle malattie oggetto dello studio. L'obiettivo di queste analisi combinate è la ridefinizione dei fenotipi clinici e lo sviluppo di nuovi approcci per il trattamento delle malattie neurodegenerative.

Il MIUR partecipa attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di €400.000 a fondo perduto (grant). Le percentuali di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani sono riportati nel documento informativo " Country Specific Information Sheet"

Si richiede a tutti i partecipanti italiani, che presentano domanda al MIUR, di compilare i moduli nazionali scaricabili da questo sito, scannerizzarli e salvarli in un unico file pdf, titolato "Bando JPND - (acronimo del progetto) - (soggetto richiedente)".

Il file, completo di tutti i documenti richiesti, dovrà essere spedito per posta elettronica certificata all'indirizzo dgric@postacert.istruzione.it, entro e non oltre la data di scadenza del bando internazionale, il giorno 6 Marzo 2017 alle 23:59 (CET). 

La mancata spedizione della documentazione nazionale, corredata da copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante/sottoscrittore delle dichiarazioni, entro i termini sopra specificati sarà causa di non ammissibilità della domanda.

 

Link utili:

 

Si invitano i proponenti a consultare i documenti riportati ai seguenti link per maggiori informazioni sugli obiettivi del bando, sulle procedure di valutazione e sui requisiti richiesti per la partecipazione internazionale:

- Sito web del bando 2017: http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/open-calls/pathways-2017/

- Sito web della JPND: http://www.neurodegenerationresearch.eu/

Moduli nazionali per la presentazione della domanda.

 

Riferimenti MIUR:

Ing. Aldo Covello, Tel: 06 9772 6465, Email: aldo.covello@miur.it

Dott.ssa Valeria Cardia, Tel. 06 9772 7333, Email: valeria.cardia@miur.it

 

BANDI CHIUSI

A partire dal 2011 sono stati lanciati dalla JPND 7 bandi internazionali per il finanziamento di attività di ricerca in questi ambiti. Il MIUR ha partecipato, come ente finanziatore ai seguenti:

2015: Risk and protective factors; Longitudinal cohort approaches; and Advanced experimental models - Bando JPCOFUND 2015. Link al sito del bando: http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/closed-calls/call-for-proposals/

2013: Preventive strategies related to neurodegenerative diseases. Nessun progetto a partecipazione italiana è stato ammesso al finanziamento. Link al sito del bando: http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/closed-calls/preventive-strategies-2013/

2013: Cross-disease analysis of pathways related to neurodegenerative diseases. Sono stati ammessi al finanziamento 2 progetti a partecipazione italiana: CEBION ed INCURE.Link al sito del bando:  http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/closed-calls/european-research-projects-for-pilot-studies-on-preventive-strategies-related-to-neurodegenerative-diseases/

2012:Evaluation of health care policies, strategies and interventions for Neurodegenerative Diseases. Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana: ALS-CARE e MEETINGDEM, finanziati dal MIUR e ACTIFCARE, finanziato dal Ministero della Salute. Link al sito del bando:  http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/closed-calls/healthcare-evaluation/

2012:Identification of genetic, epigenetic and environmental risk and protective factors for Neurodegenerative Diseases.Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana: COURAGE-PD, RIMOD-FTD, STRENGHT.Link al sito del bando: http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/closed-calls/risk-factors-2012/

PROGETTI IN CORSO

Le iniziative ERANET Cofund  e CSA legate alla JPND e attualmente in corso sono JPcofuND e JPsustaiND. Per maggiori informazioni si rimanda alle relative sezioni di questo sito.

 

_______________________________________________________

Pagina a cura di:

Ing. Aldo Covello -  tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Dott.ssa Valeria Cardia - tel: (+39) 06 5849 7333 e-mail: valeria.cardia@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy