Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

EP PerMed

Il Partenariato europeo "European Partnership for Personalised Medicine", costituito da più di 50 partner provenienti da 22 paesi ecofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione "Horizon Europe", ha l'obiettivo di migliorare la salute nell'ambito di sistemi sanitari sostenibili attraverso la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione e l'implementazione di approcci di medicina personalizzata a beneficio dei pazienti, dei cittadini e della società.

La Medicina Personalizzata (PM) rappresenta un cambiamento di paradigma da un approccio "taglia unica" ad un approccio che ottimizza la strategia per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento della malattia per ciascun individuo, basata sulle sue caratteristiche uniche, comprese le caratteristiche biologiche (ad esempio fenotipo, endotipo, genotipo), come così come lo stile di vita e i fattori ambientali. Pertanto, la MP pone il paziente al centro dell'assistenza sanitaria, con l'obiettivo di ottimizzare la promozione della salute, i trattamenti e la gestione delle malattie o la predisposizione alla malattia. Oggi, il campo della PM sta avanzando rapidamente e la gamma di tecnologie, metodologie e informazioni utilizzate sono molto più ampie e supportano il miglioramento dell'assistenza sanitaria, la diagnostica e i trattamenti su misura, compresa la riabilitazione e le strategie di prevenzione.

All'interno di EP PerMed, diverse iniziative europee precedenti sono riunite sotto lo stesso tetto. Continueranno, infatti, le attività di ERA PerMed nel finanziamento di progetti di ricerca e innovazione transnazionali e si lavorerà a stretto contatto con ICPerMed per attività strategiche generali.

Oltre a finanziare la ricerca sulla medicina personalizzata, EP PerMed intende:

  • agire come piattaforma globale di medicina personalizzata per il dialogo e l'allineamento scientifico e strategico;
  • facilitare e accelerare tutte le fasi di implementazione in modo che i risultati della medicina personalizzata possano essere implementati con successo;
  • promuovere progetti dimostrativi e promuovere i successi e le lezioni apprese per dimostrare l'evidenza dell'implementazione della medicina personalizzata.

La durata del Progetto è di 120 mesi (01/01/2023-31/12/2029).

 

Bando 2024 -"Identification or Validation of Targets for Personalised Medicine Approaches (PMTargets) Call 2024"

Con il suo primo bando transnazionale congiunto, EP PerMed mira a finanziare la ricerca che promuova l'identificazione o la validazione di obiettivi per approcci di medicina personalizzata (PM).

I candidati che presentano una proposta al presente invito devono combinare la ricerca su obiettivi nuovi e avanzati con la ricerca sui biomarcatori complementari (diagnostica complementare). I consorzi devono essere transnazionali, interdisciplinari e transettoriali e delineare chiaramente la prospettiva del PM nella ricerca proposta.

Gli obiettivi generali del JTC2024 sono:

  • Sostenere progetti di ricerca nel campo della salute umana volti a identificare o convalidare obiettivi per approcci di medicina personalizzata in combinazione con lo sviluppo di biomarcatori associati o altri marcatori per consentire il monitoraggio dei risultati del trattamento e della stratificazione dei pazienti;
  • Incoraggiare e consentire collaborazioni interdisciplinari combinando la ricerca preclinica e clinica in progetti traslazionali e la ricerca multi-attore coinvolgendo una serie di altre discipline pertinenti come bioinformatica/informatica sanitaria/ricerca sui dati, ricerca ELSA,ricerca sull'implementazione o ricerca sull'economia sanitaria connessa all'argomento di ricerca proposto, inclusa l'analisi della prospettiva dell'utente finale per potenziare l'implementazione della PM;
  • Incoraggiare le collaborazioni intersettoriali, includendo il settore privato (ad esempio piccole e medie imprese), l'industria, nonché le agenzie di regolamentazione/HTA e le organizzazioni di pazienti.

Sono incoraggiati progetti di ricerca in tutti i settori delle malattie.

 

Il02/01/2024l'EP PerMed ha pubblicato sul sito https://www.eppermed.euil primo bando di ricerca congiunto transnazionale con le istruzioni relative alle modalità di presentazione delle proposte, all'ammissibilità e ai criteri di valutazione.

Il bando prevede una procedura in due fasi (presentazione di una pre-proposal e di una fullproposal) e una domanda di finanziamento che si compone di due parti:

  1. Una parte internazionale da redigere e presentare direttamente al segretariato internazionale del bando entro il 05 marzo 2024 alle ore 17:00 CET, tramite la piattaforma internet messa a disposizione dalla partnership EP PerMed sul sito https://ptoutline.eu/app/eppermed2024, in conformità con il bando internazionale dalla stessa pubblicato che, nel caso specifico, è strutturato in due fasi.
  2. Una parte da presentare al MUR entro e non oltre la stessa scadenza del bando internazionale per la presentazione delle pre-proposals, ovvero il 05 marzo 2024 alle ore 17:00 CET, tramite la piattaforma internet https://banditransnazionali-miur.cineca.it, secondo le modalità e i formulari ivi riportati.

 

I progetti che supereranno la prima fase del bando, saranno invitati a:

  1. Redigere e presentare una proposta internazionale completa (full proposal)direttamente al segretariato internazionale del bando, con scadenza il 20 giugno 2024 alle ore 17:00 CEST;
  2. Presentare al MUR, entro il 20 giugno 2024 alle ore 17:00 CEST, la documentazione nazionale integrativa tramite la piattaforma internet https://banditransnazionali-miur.cineca.it.

 

Per essere ammessi, i consorzi di ricerca dovranno includere almeno tre soggetti giuridici indipendenti provenienti da un minimo di tre Paesi partecipanti al bando congiunto transnazionale EP PerMede non più di due partner possono presentare domanda di finanziamento allo stesso ente finanziatore. Le regole per la composizione del consorzio sono definite nell'art.7 del bando internazionale.

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e 36 mesi.

il MUR per la prima call ha previsto uno stanziamento massimo complessivo di Euro 1.000.000,00, nella forma di contributo in conto capitale (massimo 250.000 euro per progetto), a valere sulle disponibilità del Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST).

Le istruzioni relative alle modalità di presentazione delle proposte, all'ammissibilità e ai criteri di valutazione e tutte le altre informazioni pertinenti sono disponibili sulsito https://www.eppermed.eu

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono sintetizzati nell'allegato nazionale al bando EP PerMED 2024 esaranno pubblicati sull'Avviso integrativo nazionale

 

INFO DAYS

  • Il 15 gennaio 2024 il Joint Call Secretariat organizzerà una giornata informativa per introdurre e commentare il bando 2024.

Normativa nazionale

La normativa nazionale applicabile può essere scaricata dalla sezione "Supporto" della piattaforma informatica e consta di:

  • DL 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, articoli 60, 61, 62 e 63 di cui al Titolo III, Capo IX "Misure per la ricerca scientifica e tecnologica"
  • DM n. 1314 del 14 dicembre 2021 - Nuovo sistema di concessione delle agevolazioni del MUR alle attività di ricerca
  • DM  n. 1368 del 24 dicembre 2021 - Modificazioni all'articolo 15 del decreto n. 1314 del 14 dicembre 2021
  • Procedure operative per il finanziamento dei progetti internazionali
  • Guida utente (per l'uso della piattaforma informatica)
  • FAQ

Riferimenti MUR:

Ing. Aldo Covello: aldo.covello@mur.gov.it

Dott.ssa Anisa Bruci: anisa.bruci@est.mur.gov.it

Per ogni ulteriore informazione contattare il Joint Call Secretariat:EPPerMed@agencerecherche.fr

 

scritta piccola logo EU
Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy