Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

THCS

Il Partenariato europeo "Transforming Health and Care Systems - THCS", cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione "Horizon Europe" sostiene programmi coordinati di ricerca e innovazione nazionali e regionali, sviluppo di capacità, creazione di reti, diffusione e altre attività chiave a sostegno della trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali.

I sistemi sanitari e assistenziali in Europa si trovano ad affrontare sfide comuni fondamentali, che richiedono soluzioni armonizzate e coordinate. Il partenariato europeo THCS, coordinato dal Ministero della salute italiano, è composto da 63 partner (58 soggetti beneficiari + 7 enti associati) provenienti da 26 paesi (23 paesi membri e associati + 3 paesi non membri - UK, Svizzera e USA).

THCS rappresenta un'opportunità strategica unica per riunire tutti i soggetti interessati, creare sinergie, coordinare le azioni di ricerca e innovazione, facilitare la digitalizzazione dei servizi sanitari e assistenziali e sostenere la trasformazione dei sistemi sanitari e assistenziali con strumenti innovativi e soluzioni guidate dalla conoscenza e dall'evidenza scientifica.

L'obiettivo generale di THCS è contribuire alla transizione verso sistemi sanitari e assistenziali più sostenibili, efficienti, resilienti, inclusivi, innovativi e di alta qualità, incentrati sulle persone e accessibili a tutti.

A tal fine, THCS mira non solo a creare nuove conoscenze ed evidenze scientifiche, ma anche a co-progettare nuove soluzioni e supportarne il trasferimento in paesi e regioni, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo di capacità. L'approccio per una corretta 'implementazione di THCS si concentrerà su tre attività principali:

  • Colmare le lacune conoscitive con attività di ricerca volte a fornire le evidenze necessarie;
  • Attuare l'implementazione ed il trasferimento di azioni volte a sostenere attività legate alla sperimentazione di soluzioni esistenti e all'adattabilità in diversi contesti nazionali e regionali, e
  • Rafforzare i sistemi sanitari e assistenziali attraverso attività dedicate (sviluppo di capacità e formazione, visite di studio, assistenza tecnica, gemellaggi, creazione di reti) che coinvolgano diverse parti interessate della sanità e dell'assistenza.

La durata del Progetto è di 84 mesi (01/01/2023-31/12/2029) e il MUR partecipa all'iniziativa con un budget complessivo di 17 milioni di euro.

Bando 2024 - "Innovate to Prevent: Personalised Prevention in Health and Care Services"

Il 23/02/2024 la THCS ha pubblicato sul proprio sito  il secondo bando di ricerca congiunto transnazionale con le istruzioni relative alle modalità di presentazione delle proposte, all'ammissibilità e ai criteri di valutazione.

Il bando prevede l'invio, obbligatorio, di una manifestazione d'interesse direttamente alla Struttura di Gestione della Partnership THCS sulla piattaforma online, entro il 16 aprile 2024 alle ore 14.00 CEST e la successiva presentazione della domanda di finanziamento in due parti:

  1. Una parte internazionale che prevede la presentazione di una domanda direttamente alla Struttura di Gestione della European partnership THCS, con scadenza il 14 maggio 2024, alle ore 14:00 CEST, in conformità con il bando internazionale dalla stessa pubblicato che, nel caso specifico, è strutturato in una singola fase.
  2. Una parte nazionale da presentare al MUR entro e non oltre la stessa scadenza del bando internazionale, ovvero il 14 maggio 2024, alle ore 14:00 CEST, tramite la piattaforma internet https://banditransnazionali-miur.cineca.it, secondo le modalità e i formulari ivi riportati. La domanda si compone di una domanda vera e propria, predisposta automaticamente dalla piattaforma sulla base di una serie di dati da inserire on line e da alcuni allegati che saranno indicati dalla piattaforma stessa. La mancata presentazione, entro la scadenza prefissata, della domanda nazionale integrativa, debitamente firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato è causa di inammissibilità al finanziamento.

Per essere ammessi, i consorzi di ricerca dovranno includere almeno tre soggetti giuridici indipendenti provenienti da un minimo di tre Paesi partecipanti al bando congiunto transnazionale THCS. Non possono partecipare più di tre partner dello stesso paese. Il numero totale di partner ammesso in un consorzio è di nove (esclusi i "collaborator" come definiti nel bando, vale a dire partner che partecipano a spese proprie e quindi completamente autofinanziati).

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e 36 mesi.

Il MUR ha previsto uno stanziamento massimo complessivo di Euro 2.000.000,00, nella forma di contributo in conto capitale (massimo 250.000 euro per progetto), a valere sulle disponibilità del Fondo per gli Investimenti nella Ricerca Scientifica e Tecnologica (FIRST).

Le istruzioni relative alle modalità di presentazione delle proposte, all'ammissibilità e ai criteri di valutazione e tutte le altre informazioni pertinenti sono disponibili sul sito www.thcspartnership.eu  

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono sintetizzati nell'allegato nazionale al bando THCS e sono riportati sull' Avviso integrativo nazionale.

Il 12 Marzo 2024 dalle 15.00 alle 16.30 la THCS ha organizzato un webinar di presentazione del bando: Registrazione

Per questo bando è attivo un servizio di "ricerca partner" che consentirà ai candidati di:

- pubblicare un'offerta/richiesta di partner

- visualizzare le offerte/richieste di partner pubblicate.

 

Bando 2023 - "Healthcare of the Future" (chiuso)

Il primo bando della partnership THCS dal titolo "Healthcare of the future"  è definitivamente chiuso con la selezione per il finanziamento di 28 progetti, fra i quali 9 a partecipazione italiana, i risultati possono essere visionati sui documenti sotto elencati.

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani richiedenti fondi al MUR (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono pubblicati sull'  Avviso integrativo nazionale e sul Decreto di rettifica relativo all'art. 8 "Erogazione finanziamenti"

Risultati valutazione eleggibilità partner italiani

Elenco progetti selezionati per il finanziamento (presa d'atto)

 

Normativa nazionale

La normativa nazionale applicabile può essere scaricata dalla sezione "Supporto" della piattaforma informatica e consta di:

  • DL 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, articoli 60, 61, 62 e 63 di cui al Titolo III, Capo IX "Misure per la ricerca scientifica e tecnologica"
  • DM n. 1314 del 14 dicembre 2021 - Nuovo sistema di concessione delle agevolazioni del MUR alle attività di ricerca
  • DM  n. 1368 del 24 dicembre 2021 - Modificazioni all'articolo 15 del decreto n. 1314 del 14 dicembre 2021
  • Procedure operative per il finanziamento dei progetti internazionali
  • Guida utente (per l'uso della piattaforma informatica)
  • FAQ

Riferimenti MUR:

Ing. Aldo Covello: aldo.covello@mur.gov.it

Per ogni ulteriore informazione contattare il Call Secretariat della THCS : THCS@zonmw.nl

 

 

 

scritta piccola logo EU
Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy