Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Clean Energy Transition Partnership

La Clean Energy Transition Partnership (CETP) è un'iniziativa transnazionale di programmazione congiunta di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione per promuovere e accelerare la transizione energetica.

La CETP, istituita come Partenariato Europeo co-finanziato in Horizon Europe, mira a rafforzare la transizione verso l'energia pulita e contribuire all'obiettivo dell'UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, allineando i finanziamenti per la RDTI nazionali e regionali verso lo sviluppo di tecnologie e soluzioni di sistema necessarie per realizzare la transizione.

Gli obiettivi del Partenariato sono:

  • Alimentare il percorso dell'Europa verso l'energia pulita coordinando, mettendo in comune e rafforzando i programmi di finanziamento di R&I regionali, nazionali e internazionali
  • Accelerare lo sviluppo tecnologico delle tecnologie per l'energia pulita e la transizione verso sistemi energetici decarbonizzati attraverso la dimostrazione, l'innovazione nello sviluppo tecnologico, l'integrazione e il cambiamento di sistema
  • Costruire un ecosistema di innovazione per una più rapida diffusione, upscaling e replica delle soluzioni tecnologiche, consentendo così la transizione verso l'energia pulita

Aderiscono alla CETP 70 diverse Agenzie di Finanziamento della ricerca e gestori di programmi di RSTI nazionali e regionali di 32 paesi (26 Stati membri dell'UE e 5 paesi associati e un partner associato) con l'obiettivo di mobilizzare oltre 700 milioni di Euro per progetti transnazionali nell'arco di vita del partenariato dal 2022 al 2027 a cui si aggiunge il contributo della Commissione Europea pari a circa 210 milioni di Euro.

Per il biennio 2022-2023 è previsto un budget di investimento di 210 milioni di Euro UR in due bandi annuali congiunti.

Il MUR partecipa alla CETP con un impegno complessivo di 50 milioni di Euro da distribuire nelle call annuali.

Sotto il profilo tematico, la CETP è organizzata in gruppi di lavoro specifici denominati Transition Initiatives. Si tratta di configurazioni tematiche dei partner di finanziamento della CETP al fine di lavorare insieme su una specifica sfida dell'Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA).

Per saperne di più: https://cetpartnership.eu/

Joint Call 2022

Prevista per il 14 settembre prossimo l'apertura della JC2022 della CETP per progetti di R&I finalizzati a supportare la transizione energetica verso gli obiettivi di neutralità climatica. Il bando è articolato in 11 Call Module per un budget complessivo di oltre 120 milioni di Euro. L'Italia partecipa con due agenzie di finanziamento:

  • Il Ministero dell'Università e della Ricerca con un budget di 2,4 M€
  • Il Ministero dello Sviluppo Economico con un budget di 16 M€

Informazioni di dettaglio sui requisiti nazionali saranno disponibili nel National Annex alla Joint Call 2022.

Per saperne di più consulta il Pre-information Package

 

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy