Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

CHIST-ERA II

CHIST-ERA "European Coordinated Research on Long-term Challenges in Information and Communication Sciences and Technologies" è un'azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea secondo lo schema ERANET del Settimo Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico.

L'obiettivo di CHIST-ERA è rinforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell' ICT e di integrare le comunità di ricerca nazionali in Europa creando sinergie per incentivare attività comuni e contribuire allo sviluppo di uno Spazio Europea della Ricerca.

Il perseguimento di questo obiettivo viene realizzato attraverso tre linee di attività: i) porre le basi per un coordinamento ed una cooperazione stabile tra i soggetti di ricerca dei Paesi Membri; ii) identificare e condividere aree di comune interesse e argomenti di ricerca avanzati con un elevato impatto potenziale sul futuro della ricerca industriale e della competitività europea; iii) lanciare bandi comuni di ricerca.

All'interno di CHIST-ERA le agenzie di finanziamento identificano i settori scientifici emergenti consentendo ai ricercatori europei di impegnarsi in progetti di alto rischio, ad alto impatto che porteranno avanzamenti nella scienza, lanciando ogni anno una Joint Transnational Call per presentare progetti di ricerca che affrontano due tematiche in ambito ICT. Il progetto CHIST-ERA, al fine di monitorare i progetti finanziati, organizza un seminario annuale in cui i progetti presentano i loro obiettivi e risultati alla comunità scientifica e alle agenzie di finanziamento.

Complessivamente il Consorzio di CHIST-ERA II è composto da 19 membri. I membri provengono da 15 Stati dell'Unione Europea (Belgio, Francia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Austria, Lituania, Lussemburgo) e 3 da Stati associati (Svizzera, Turchia e Quebec). Il coordinatore del Consorzio è l'agenzia francese ANR, (Agence Nationale de la Recerche).

BANDO 2013 (CHIUSO)

Il 24 ottobre 2013, è stato pubblicato un bando per il finanziamento di progetti di R&S sulle due tematiche: "Adaptive Machines in Complex Environments" e "Heterogeneous Distributed Computing".

Il MIUR ha partecipato a questo bando con un budget di 1,2 milioni di euro (500.000 € come contributo alla spesa e 700.000 € come credito agevolato) divisi in parti uguali fra le due tematiche.

I risultati del bando hanno visto 6 progetti ammessi al finanziamento (3 per tematica). Fra questi sono presenti 2 progetti a partecipazione italiana (ALOOF, COACHES), entrambi finanziati nell'ambito della tematica "Adaptive Machines in Complex Environments".

 

Link utili BANDO 2013:

Web site CHIST-ERA: http://www.chistera.eu

Website call : http://www.chistera.eu/call-2013-announcement

Avviso integrativo nazionale: /media/15956/avviso_integrativo_chist-era.pdf

 

Riferimenti MIUR:

Aspetti di natura internazionale:             

Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 58496465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 58497147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it


Aspetti di natura nazionale: 
     

Dott. Vincenzo Di Marco - tel: (+39) 06 58458497 e-mail: vincenzo.dimarco@miur.it

_______________________________________________________

Pagina a cura di:

Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it

Ing. Giorgio Carpino - tel: (+39) 06 5849 7147 e-mail: giorgio.carpino@miur.it

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy