Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

AirTN FP7

AirTN FP7
AirTN FP7 è un network finanziato dall'UE per sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali e i relativi finanziamenti nell'ambito delle ricerche nel settore aeronautico e del trasporto aereo.
Questo network è stato istituito inizialmente con l'Eranet AirTN nell'ambito del 6° PQ e, successivamente, è continuato nell'ambito del 7° PQ, con il nome di AirTN FP7. Esso è una rete di Stati Membri ed Associati i cui ministeri o agenzie gestiscono programmi di ricerca nazionali in aeronautica e trasporto aereo.
AirTN FP7 è teso a rafforzare il coordinamento avviato nel precedente programma e  ad instaurare una  collaborazione duratura. Esso contribuirà alla fondazione dello Spazio europeo della ricerca e allo sviluppo di una politica europea di ricerca, soprattutto in relazione all'aeronautica e al trasporto aereo nel quadro dell'Agenda di Ricerca ed Innovazione Strategica di ACARE. L'attenzione è focalizzata sulla realizzazione di azioni congiunte e sul finanziamento della ricerca transnazionale
AirTN FP7 sta preparando un  bando coordinato per il finanziamento di progetti di ricerca che sarà lanciato a inizio luglio 2013 e dovrebbe chiudersi a metà di ottobre 2013.
L'Italia ha deciso di partecipare attivamente a questo bando, al quale il MIUR ha destinato un budget di 1 milione di euro (0,4 milioni come fondo perduto e 0,6 come credito agevolato).

Informazioni dettagliate saranno pubblicate non appena saranno disponibili.

Link utili:

Web site AirTN FP7: http://www.airtn.eu/
Web site call : In preparazione
Call office e-mail: call-july2013@airtn.eu
Riferimenti MIUR:
Aldo Covello:  aldo.covello@miur.it Tel. 06 9772 6465, mob. +39 338 9364371
Vincenzo Di Marco:  vincenzo.dimarco@miur.it, tel. +39 06 9772 7727

Documenti di riferimento:
Documenti attualmente in preparazione

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy