Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

PRIMA

Il Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un'azione euro-mediterranea ex articolo 185 del TFUE, approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio con Decisione (UE) 2017/1324 del 4 luglio 2017, avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici.

L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania). Il budget complessivo del Programma ammonta a circa 500 M€ ripartiti in 7 anni (220 milioni dalla Commissione europea nell'ambito del Programma quadro per la ricerca Horizon 2020, 274 milioni dai 19 Paesi partecipanti).

Nella sua configurazione iniziale, il programma PRIMA era destinato a concludersi nel 2024 ma, su iniziativa degli stati partecipanti e, in prima fila, di Italia e Spagna, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo per estenderlo di 3 anni sino al termine di Horizon Europe nel 2027. Quindi i bandi PRIMA continueranno per i prossimi 3 anni, con un budget aggiuntivo da parte della Commissione europea di 105 milioni di euro a cui si aggiungeranno fondi nazionali dello stesso importo. Il MUR ha impegnato 21 milioni di euro per i prossimi 3 bandi

Parallelamente, è stata avviata la CSA Future4PRIMA che dovrà definire le caratteristiche di un nuovo programma, ancora più ambizioso sia in termini di tematiche trattate che di area geografica coperta, per il settennio 2028-34.

L'obbiettivo generale di PRIMA è prevedere soluzioni innovative comuni nel settore dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari, migliorandone l'efficienza e contribuendo così a risolvere i problemi più gravi che attualmente si riscontrano nel settore dell'alimentazione, della salute, del benessere e della migrazione.

Pertanto, il Programma PRIMA si si concentra sulle seguenti 3 aree tematiche principali:

 

Figura1L'attuazione del Programma è affidata ad una specifica struttura di implementazione (DIS - Dedicated Implementation structure), la PRIMA Foundation (PRIMA-IS), un organismo internazionale con sede a Barcellona che governa l'Iniziativa per conto del Partenariato e che si occupa della gestione del contributo dell'UE (220 milioni di euro).

In particolare, PRIMA si configura in 3 SECTION distinte, le cui attività sono implementate secondo la seguente struttura:

 

 

 

 

Figura2

BANDO PRIMA 2024 - SECTION 2

Il bando PRIMA 2024 - Section 2 prevede il finanziamento dei seguenti topic suddivisi per area tematica:

Thematic Area 1-Water management in the Nexus 3

  • Topic 2.1.1-2024 (RIA*) Effective water accounting approaches under crisis conditions: climate change and external shocks 3

Thematic Area 2-Farming systems in the Nexus: 8

  • Topic 2.2.1 (RIA*) Revitalizing agroforestry practices for sustainable land use and climate resilience in the Mediterranean Region. 8

Thematic Area 3-Food value chain in the Nexus 13

  • Topic 2.3.1 (RIA) Leveraging urban and local food systems for sustainable food systems transformation. 13

Maggiori informazioni relative ai topic della Section 2 sono reperibili nel Annual Work Plan 2024 e nel Call Text Section 2, disponibili sul sito del Programma PRIMA al seguente link: https://prima-med.org/submit-your-project/section-2-multi-topics-2024/

Si evidenzia che, così come già fatto per il bando 2023 il numero minimo ammissibile di partner per un progetto è stato incrementato a 4 partner di almeno 3 nazioni differenti. In particolare, in ogni progetto devono esserci:

  • Almeno un partner localizzato in un Paese EU o associato con il Programma quadro purché non MPC (vedasi punto seguente)
  • Almeno due partner localizzati in uno o due paesi MPC (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia)

Il bando è strutturato su due fasi successive:

  • FASE 1: la prima fase si chiuderà il 4 aprile 2024 alle ore 17:00 (CET), data di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali preliminare attraverso l'Online Submission System di PRIMA.

    Le regole di partecipazione e i criteri di eleggibilità per i partecipanti italiani sono riportati nell'  Avviso Integrativo nazionale e in un allegato a tale Avviso che rettifica da lata di chiusura del bando, nelle Guidelines for Applicants   e nel documento National Regulations, questi ultimi due consultabili al seguente link:   https://prima-med.org/submit-your-project/section-2-multi-topics-2024/ 

I partner italiani dovranno presentare anche una domanda nazionale tramite la piattaforma https://banditransnazionali-miur.cineca.it entro e non oltre la stessa data di scadenza del bando internazionale, ovvero il 4 aprile 2024 alle ore 17.00 CET, pena la non ammissibilità al finanziamento.
 

  • FASE 2: i consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal PRIMA Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 26 settembre 2024, ore 17:00 (CET).
    I partecipanti italiani ammessi alla seconda fase del bando dovranno presentare ulteriore documentazione nazionale (in particolare, i documenti denominati "il soggetto proponente", il "capitolato tecnico" e lo "schema di disciplinare"). Tali documenti, da inviare entro la stessa data della dead line internazionale, sono disponibili in formato editabile sulla citata piattaforma per la presentazione delle domande nazionali
    La documentazione aggiuntiva dovrà essere caricata sulla medesima piattaforma internet utilizzata nella prima fase del bando per la presentazione della domanda nazionale, raggiungibile al seguente link: https://banditransnazionali-miur.cineca.it

  

FINANZIAMENTO:

Il MUR supporta tutti i topic del bando della Section 2 con un budget complessivo di 7 milioni di euro, come contributo a fondo perduto.

Il finanziamento massimo richiedibile per progetto, a prescindere dal numero di partecipanti italiani coinvolti, è pari a:

  • 500.000 euro se uno dei partecipanti italiani è coordinatore del progetto;
  • 350.000 euro se il coordinatore non è italiano.

LINK UTILI

Sito web di PRIMA: http://prima-med.org/

Guidelines for applicants e Call Text per Section 2:   https://prima-med.org/submit-your-project/section-2-multi-topics-2024/

segreteria italiana di PRIMA: https://www.primaitaly.it/

Piattaforme per la ricerca di Partner:

Riferimenti MUR

Aspetti di natura internazionale:

Ing. Aldo Covello - e-mail: aldo.covello@mur.gov.it 

Aspetti di natura nazionale:

Dott.ssa Irene Guglielmo - Tel: (+39) 06 9772 7470 - e-mail: irene.guglielmo@mur.gov.it

PRIMA Call Secretariat: Contatti al seguente link : https://prima-med.org/who-we-are/contact-us/

BANDI PRECEDENTI

Il Segretariato italiano di PRIMA ha predisposto un interessante rapporto sui progetti approvati nei primi 5 anni del programma PRIMA, scaricabile da questo sito.

 

BANDO 2023 - SECTION 2

Nell'ambito del bando 2023 Section 2 sono stati ammessi al finanziamento 27 progetti. L'elenco di tali progetti sarà pubblicato sul sito di PRIMA

Il MUR ha partecipato al bando Multitopic 2022 della Section 2 con un budget complessivo di 6,8 milioni di Euro, di cui 6,3 milioni di euro sono stati utilizzati dai progetti vincitori. Dei 27 progetti selezionati, 16 vedono la partecipazione di unità di ricerca italiane (in 8 progetti con il ruolo di coordinamento).

 Avviso Integrativo nazionale e Decreto di rettifica relativo all'art. 8 "Erogazione finanziamenti"

Decreto di approvazione della lista dei progetti ammessi al finanziamento dall'iniziativa PRIMA

Eleggibilità richieste di finanziamento presentate alla prima fase del bando

BANDO 2022 - SECTION 2

Nell'ambito del bando 2022 Section 2 sono stati ammessi al finanziamento 25 progetti. L'elenco di tali progetti è disponibile su https://prima-med.org/what-we-do/years/funded-projects-2022/

Il MUR ha partecipato al bando Multitopic 2022 della Section 2 con un budget complessivo di 7 milioni di Euro. Dei 25 progetti selezionati, 23 vedono la partecipazione di unità di ricerca italiane (in 8 progetti con il ruolo di coordinamento).

Avviso Integrativo nazionale e Decreto di rettifica relativo all'art. 8 "Erogazione finanziamenti"

Decreto di approvazione della lista di progetti ammessi al finanziamento dall'iniziativa PRIMA

Eleggibilità richieste di finanziamento presentate alla prima fase del bando

 BANDO 2021 - SECTION 2

Nell'ambito del bando 2021 Section 2 sono stati ammessi al finanziamento 29 progetti. L'elenco di tali progetti è disponibile su https://prima-med.org/what-we-do/years/funded-projects-2021/

Il MUR ha partecipato al bando Multitopic 2021 della Section 2 con un budget complessivo di 7 milioni di Euro. Dei 28 progetti selezionati, 21 vedono la partecipazione di unità di ricerca italiane (in 14 progetti con il ruolo di coordinamento).

Elenco completo dei progetti selezionati a partecipazione italiana ammessi al finanziamento

Eleggibilità richieste di finanziamento presentate alla prima fase del bando

BANDO 2020 - SECTION 2 

Nell'ambito del bando 2020 Section 2 sono stati ammessi al finanziamento 31 progetti. L'elenco di tali progetti è disponibile su https://prima-med.org/what-we-do/years/funded-projects-2020/

Il MUR ha partecipato al bando Multitopic 2020 della Section 2 con un budget iniziale di 7 milioni di Euro, successivamente incrementato a 7.373.200 milioni. Dei 31 progetti selezionati, 22 vedono la partecipazione di unità di ricerca italiane (in 9 progetti con il ruolo di coordinamento).

Elenco completo dei progetti selezionati a partecipazione italiana ammessi al finanziamento

Eleggibilità richieste di finanziamento presentate alla prima fase del bando

 

BANDO 2019 - SECTION 2

Nell'ambito del bando 2019 Section 2 sono stati ammessi al finanziamento 30 progetti. L'elenco di tali progetti è disponibile su https://prima-med.org/what-we-do/years/funded-projects-2019/

Il MUR ha partecipato al bando Multitopic 2019 della Section 2 con un budget iniziale di 7 milioni di Euro, successivamente incrementato a 7,4 milioni. Dei 30 progetti selezionati, 23 vedono la partecipazione di unità di ricerca italiane (in 10 progetti con il ruolo di coordinamento).

Elenco completo dei progetti a partecipazione italiana ammessi al finanziamento

Eleggibilità richieste di finanziamento presentate alla prima fase del bando

 

BANDO 2018 - SECTION 2

Nell'ambito del bando 2018 Section 2 sono stati ammessi al finanziamento 27 progetti. L'elenco di tali progetti è disponibile su https://prima-med.org/what-we-do/years/funded-projects-2018/

Il MUR ha partecipato al bando Multitopic 2018 della Section 2 con un budget iniziale di 7 milioni di Euro, successivamente incrementato a 7,7 milioni. Dei 27 progetti selezionati, 22 vedono la partecipazione di unità di ricerca italiane (in 10 progetti con il ruolo di coordinamento).

Elenco completo dei progetti a partecipazione italiana ammessi al finanziamento

Eleggibilità richieste di finanziamento presentate alla prima fase del bando

RIFERIMENTI MUR

Per gli aspetti internazionali

Aldo Covello - Tel: (+39) 06 9772 6465 - 375 510 2431 - e-mail: aldo.covello@miur.it 

Per gli aspetti nazionali

Irene Guglielmo - Tel: 06 9772 7470 - e-mail: irene.guglielmo@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy