Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

PRIMA

Il Programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un'azione euro-mediterranea ex articolo 185 del TFUE, approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio con Decisione (UE) 2017/1324 del 4 luglio 2017, avente lo scopo di consolidare un partenariato strutturato a lungo termine in materia di ricerca e innovazione nell'area mediterranea, conformemente ai principi di co-titolarità, interesse reciproco e condivisione dei benefici.

L'iniziativa è stata avviata da 19 Stati, di cui: 11 Stati membri della UE (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna); 3 Paesi Associati ad Horizon 2020 (Israele, Turchia e Tunisia); 5 Paesi Terzi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Giordania).

Con un budget di quasi 500 M€ in 7 anni (220 milioni arriveranno dalla Commissione europea nell'ambito del Programma quadro per la ricerca Horizon 2020, 274 milioni dai 19 Paesi partecipanti), PRIMA costituisce uno strumento che, oltre a supportare una ricerca di eccellenza, promuove il dialogo e la cooperazione fra i Paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.

L'obbiettivo generale di PRIMA è prevedere soluzioni innovative comuni nel settore dell'approvvigionamento idrico e dei sistemi alimentari, di cui la regione mediterranea ha urgente bisogno, rendendo in tal modo l'approvvigionamento idrico e i sistemi alimentari nell'area del Mediterraneo più efficienti e contribuendo così a risolvere i problemi più gravi che attualmente si riscontrano nel settore dell'alimentazione, della salute, del benessere e della migrazione.

Le tematiche di interesse di PRIMA possono essere sintetizzate nella seguente figura:

Figura1

L'attuazione del Programma è affidata ad una specifica struttura di implementazione (DIS - Dedicated Implementation structure), la PRIMA Foundation (PRIMA-IS), un organismo internazionale con sede a Barcellona che governerà l'Iniziativa per conto del Partenariato e che si occuperà, in particolare, della gestione del contributo dell'UE (220 milioni di euro).

In particolare, PRIMA si configura in 3 Section distinte, le cui attività saranno implementate come segue:

Section 1: Azioni e attività organizzate, gestite e finanziate interamente dalla PRIMA-IS. I relativi bandi sono valutati, selezionati e finanziati in linea con le Regole di Horizon 2020 e sono gestiti a livello centrale da PRIMA-IS. I contratti di sovvenzione devono essere firmati direttamente con la PRIMA-IS, sulla base della tipologia del Grant Agreement di H2020.

Section 2: Azioni selezionate a seguito di bandi transnazionali aperti e competitivi, organizzati dalla PRIMA-IS e finanziati dagli Organismi nazionali di finanziamento degli Stati partecipanti al Programma.

Section 3: Attività organizzate, gestite e finanziate dagli Stati partecipanti al Programma. In particolare:

  1. Attività previste e attuate nell'ambito dei programmi nazionali degli Stati Partecipanti (PSIA), compresi i progetti transnazionali, in linea con le tematiche di PRIMA.
  2. Attività organizzate e finanziate dagli Stati Partecipanti a supporto dell'implementazione del programma PRIMA.

Struttura del Programma in sintesi: 

Figura2

BANDI 2018

I bandi previsti per l'anno 2018 sono descritti nel PRIMA Annual Work Plan 2018, documento programmatico che comprende le priorità descritte nell'Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione (SRIA) nell'ambito delle tre aree tematiche di PRIMA:
1) Management of water
2) Farming system
3) Agro-food value chain                                                                                        
In particolare, il documento descrive i singoli topics oggetto dei bandi 2018 e li ripartisce tra le Section 1 e 2 del Programma.

Il 6 febbraio 2018 sono stati lanciati i primi bandi transazionali di PRIMA per la presentazione di proposte progettuali di ricerca e innovazione, nell'ambito delle Section 1 e 2 del Programma. Tutti i bandi sono strutturati su 2 fasi successive; nella prima fase si deve sottomettere una proposta preliminare che sarà valutata dalla Fondazione PRIMA. Le proposte ammesse alla seconda fase saranno invitate a sottomettere la Full Proposal per la valutazione finale e la selezione dei progetti vincitori.

Section 1: è composta da 3 bandi transazionali di ricerca e innovazione, uno per ciascuna delle 3 aree tematiche di PRIMA, che sono gestiti a livello centrale da PRIMA con regole di partecipazione e procedure uguali a quelle normalmente utilizzate da Horizon 2020. Il finanziamento dei progetti vincitori sarà erogato direttamente dalla Fondazione PRIMA, che utilizzerà le risorse europee stanziate dalla Commissione Europea per l'anno 2018, pari a circa 18,3M€. La prima fase della Section 1 si chiude il 17 aprile 2018 alle ore 17.00 CET. La seconda fase, invece, si chiuderà il 15 settembre 2018 alle ore 17.00 CET

Section 2: bando transazionale di ricerca e innovazione gestito attraverso una procedura sia internazionale che nazionale. La presentazione delle proposte, la loro valutazione e la selezione dei progetti vincitori verrà svolta dalla Fondazione PRIMA a livello internazionale. Il finanziamento dei progetti vincitori, invece, sarà gestito a livello nazionale dai singoli Stati Partecipanti. Il budget complessivo della Section 2, impegnato da tutti gli Stati Partecipanti al bando 2018, ammonta a circa 27,6 M€.

  • FASE 1: prevede la presentazione di una proposta preliminare (pre-proposal) entro e non oltre il 27 marzo 2018, ore 17.00 (CET). Il sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari è attualmente disponibile al seguente link.

Per il bando della Section 2, tutti i partecipanti italiani devono compilare on line, entro la stessa scadenza della prima fase dei bandi internazionali (27/03/2018 ore 17.00, CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.

La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali sarà raggiungibile, a partire dal 12 febbraio, tramite il seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it.

  • FASE 2: I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dalla  Fondazione PRIMA, a presentare le proposte complete entro il 4 settembre 2018, ore 17.00 (CET). Il sistema elettronico per la sottomissione delle proposte preliminari aprirà il 4 agosto 2017 (da confermare). In questa seconda fase non è necessario sottomettere altra documentazione al MIUR.

In questa fase il MIUR richiederà ai partecipanti italiani impegnati nella redazione delle full-proposal, la presentazione di ulteriore documentazione nazionale (in particolare, il documento relativo "il soggetto proponente", il capitolato tecnico  e lo schema del disciplinare) da inviare entro la deadline internazionale del 4/09/2018, ore 17:00 CET.

 

Finanziamento:

Il MIUR supporterà tutti i topic del bando della Section 2 con un budget di 7 milioni di euro, come contributo a fondo perduto.
Il finanziamento massimo richiedibile dai partecipanti italiani per un progetto:

  • 500.000 euro se il partecipante italiano è coordinatore;
  • 350.000 euro se è non è coordinatore.

Maggiori dettagli riguardanti i livelli di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani che richiedono fondi al MIUR sono riportati nel National Annex pubblicato sul sito del bando, dove si trovano le informazioni relative e le modalità di presentazione delle pre-proposal e di cui si raccomanda un'attenta lettura.

Altre informazioni:

Il 2 marzo 2018, si è svolto al MIUR un Info Day sulle regole di partecipazione ai bandi PRIMA 2018. Di seguito il link al materiale presentato:
Presentazione PRIMA_Section 1
Presentazione PRIMA_Section 2

Per tutte le informazioni relative ai bandi delle Section 1 e 2, e le modalità di presentazione delle proposte internazionali, si prega di leggere attentamente le Guidelines for Applicants ed i relativi Annex, disponibili a questo link.

Per ogni ulteriore informazione, consultare il sito del progetto: http://prima-med.org/

Per facilitare la partecipazione ai bandi sono disponibili alcune FAQ contenenti ulteriori dettagli sul Programma PRIMA e sui bandi della Section 1 e Section 2:

- PRIMA_FAQ Section 1 (prodotte dalla Fondazione PRIMA)
- PRIMA_FAQ Section 2

Per facilitare la ricerca di partner per il proprio progetto, PRIMA mette a disposizione un apposito strumento informatico.

Maggiori informazioni sulle regole di finanziamento utilizzate dal MIUR possono essere reperite sulle linee guida al DM 593/2016.

Riferimenti MIUR

Per gli aspetti internazionali

Aldo Covello: aldo.covello@miur.it  Tel. 06 5849 6465
Chiara Gliozzi: chiara.gliozzi@miur.it  Tel. 06 5849 7288

 

Per gli aspetti nazionali

Alberto Martuscelli:  alberto.martuscelli@miur.it  - Tel. 06 5849 7473
Irene Guglielmo: Irene.guglielmo@miur.it - Tel. 06 5849 7470

Link utili:

Sito web di PRIMA: http://prima-med.org/
Sito web del bando: http://prima-med.org/calls-for-proposals/
Piattaforma per la sottomissione dei documenti nazionali: http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy