Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Consultazione nazionale

DRIVING URBAN TRANSITION PARTNERSHIP -
CONSULTAZIONE NAZIONALE ONLINE

 

DUT - immagine

 

Perché una Consultazione Nazionale?

Horizon Europe è il Programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027, successore di Horizon 2020.  È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo, con una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi.

Horizon Europe continuerà a sostenere partenariati europei (European Partnerships) tra la Commissione e i Paesi membri al fine di affrontare le sfide globali e la modernizzazione industriale attraverso sforzi concertati di ricerca e innovazione.

In particolare, le European Partnerships, prevedono e promuovono una partecipazione di sistema, ovvero l'azione congiunta mirata di partner pubblici (nazionali, regionali e locali) e settore privato, fondazioni e altri attori, al fine di razionalizzare le iniziative già esistenti, evitare la duplicazione degli investimenti e contribuire a ridurre la frammentazione delle attività di ricerca e innovazione nell'Unione.

Proprio in virtù di questo approccio multilivello e fortemente objective-driven, con la forte inclusione dell'industria a sostegno degli obiettivi politici dell'UE, i nuovi Partenariati europei rappresentano uno strumento innovativo di pianificazione strategica. L'Italia ha scelto di aderirvi con un impegno finanziario complessivo pari ad oltre 800 milioni di euro in 7 anni, messi a disposizione per i primi 14 Partenariati che prenderanno avvio nel prossimo biennio.

In particolare, il Partenariato Driving Urban Transitions for a sustainable future, in breve DUT, è una delle European Partnerships di prossimo avvio. Esso affronta il complesso insieme di sfide urbane con un approccio integrato per offrire ai decisori dei comuni, delle aziende e della società i mezzi per agire e permettere le necessarie trasformazioni urbane.

Il Partenariato DUT intende dunque creare un portafoglio di misure e una massa critica finalizzati a migliorarne l'impatto, accrescere il livello di conoscenza di tutti i gruppi interessati e contribuire alla missione europea sulle città climaticamente neutre e intelligenti (100 Climate neutral cities by and for the citizens).

In questo contesto, lo sviluppo della Roadmap strategica del Partenariato DUT si pone in stretta connessione con la Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) 2.0 della Joint Programming Initiative (JPI) Urban Europe e mira a fornire un quadro di riferimento per il partenariato DUT ed i suoi pilastri tematici.

Continuando l'approccio partecipativo sperimentato nel processo di definizione della SRIA della JPI Urban Europe, la Roadmap della DUT Partnership è stata co-progettata con le parti interessate e i partner nazionali ed europei, compresi i rappresentanti di comuni, amministrazioni comunali, organizzazioni di ricerca, attori della società civile e imprese.

La definizione degli obiettivi della DUT, l'aggregazione dei contenuti e lo sviluppo di tre percorsi di transizione prioritari (o pillars) sono stati realizzati attraverso processi partecipativi tra i delegati internazionali della JPI Urban Europe e del SET Plan Action 3.2. Successivamente sono stati organizzati focus group per identificare i potenziali ambiti tematici e le sfide prioritarie di ciascun pillar.

L'obiettivo del percorso messo in atto è quello di avere un programma ed una roadmap per la DUT Partnership in grado di rispondere alle esigenze urbane locali e alle ambizioni di trasformazione sostenibile.

Mentre la considerazione delle esigenze e delle ambizioni locali è necessaria per garantire la rilevanza operativa per le trasformazioni urbane e regionali, l'allineamento con la programmazione nazionale e regionale e - non ultime - le priorità politiche, sono cruciali per aumentare l'efficacia strategica di questa Partnership.

In quest'ottica, il coordinamento a livello nazionale continua ad essere la chiave per il successo e l'impatto a lungo termine del partenariato DUT. Risulta dunque necessaria una consultazione nazionale per verificare le possibili sinergie tra ministeri, agenzie di finanziamento, regioni e città in particolare.

 

Pertanto, l'obbiettivo della consultazione nazionale può essere declinato nei seguenti punti:

  • Sostenere l'allineamento con le strategie e i programmi nazionali
  • Aumentare la consapevolezza delle priorità del partenariato DUT tra gli stakeholder nazionali
  • Identificare le questioni prioritarie (più urgenti, ad alto impatto) per ogni percorso di transizione e trasversali per raggiungere le ambizioni dei pilastri
  • Preparare i processi decisionali e le azioni nazionali per l'attuazione congiunta delle misure individuate.

 

In particolare, questo fondamentale appuntamento serve per riflettere su quanto la Roadmap strategica del partenariato DUT risponda alle priorità nazionali. Inoltre, la consultazione offre l'opportunità di informare gli stakeholder del sistema urbano sullo stato di avanzamento dei lavori del partenariato DUT e preparare il processo decisionale per il coinvolgimento all'interno del Partenariato di tutti gli attori rilevanti a livello nazionale

Più nel dettaglio, la consultazione nazionale vuole fornire risposte ad alcune domande, decise congiuntamente con tutti i Paesi membri della JPI Urban Europe e di seguito elencate.

 

L'allineamento con le priorità nazionali

  • Quanto i contenuti del partenariato DUT coincidono con i contenuti delle strategie urbane, nazionali e regionali?
  • È possibile allineare i finanziamenti dedicati a strategie e programmi nazionali e locali con il livello internazionale promosso dal partenariato DUT?
  • Con quali azioni strategiche di politica nazionale, regionale e municipale si possono allineare i contenuti sviluppati nel partenariato DUT?
  • Quali finanziamenti nazionali, regionali e municipali possono essere messi a sistema?

 

I tre pillar (Positive Energy Districts, 15 minutes cities e Urban green economies)

  • Quali sono le questioni chiave in ciascun pillar ?
  • Quali dei tre pillar sono priorità tematiche nazionali?
  • Quali dei tre pillar sono priorità tematiche regionali?
  • Quali dei tre pillar sono priorità tematiche municipali?

 

Priorità per l'orientamento dei finanziamenti nel primo piano di lavoro

  • Quali questioni sono da considerare prioritarie per i primi due anni di DUT?
  • Quali sono le questioni più urgenti per conseguire un impatto elevato?

 

Di seguito la documentazione di riferimento utile per il confronto e per rispondere alle domande della consultazione:

Introduzione al partenariato DUT.

Roadmap strategica DUT Partnership (draft).

 

- Evento di consultazione per Regioni e Ministeri, 3 giugno 2021 - Ore 10.00-12.30 on line

Programma

Registrazione all'evento*: https://forms.gle/qe9Zh8iW4HKKFeoFA 

 

- Evento di consultazione per Città, Multi utility 3 giugno 2021 - Ore 14.30-17.00 on line

Programma

Registrazione all'evento*: https://forms.gle/43TWkozuTw2z4KtC9 

 

- Evento di consultazione per Università, 4 giugno 2021 - Ore 9.00-11.30 on line

Programma

Registrazione all'evento*: https://forms.gle/vhDg8n4DRM6F91WG9

 

* I posti a disposizione sono limitati. Qualora vi fosse un numero troppo elevato di iscrizioni, saranno organizzate ulteriori sessioni di confronto con coloro che non potranno partecipare alle consultazioni del 3 e 4 giugno.

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy