Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Funzionamento

Il Programma COST supporta la creazione di reti di ricerca. Il finanziamento COST non finanzia attività di ricerca ma offre opportunità di networking per ricercatori e innovatori al fine di rafforzare la capacità dell'Europa di affrontare le sfide scientifiche, tecnologiche e sociali. Le reti finanziate sono definite Azioni COST.

E' importante osservare che COST finanzia esclusivamente il coordinamento di attività di ricerca e non l'attività di ricerca in sé: i fondi COST possono aiutare a sostenere spese di mobilità dei partecipanti alle Azioni, ma non eventuali costi della ricerca; per esempio non prevedono l'acquisto di materiale sperimentale e non possono essere utilizzati per l'assunzione di personale. I finanziamenti sono destinati esclusivamente a coprire attività di collaborazione e networking, come workshop, conferenze, riunioni di gruppi di lavoro, scuole di formazione, missioni scientifiche a breve termine e attività di divulgazione e comunicazione.

COST è un Programma bottom-up. I ricercatori possono proporre la creazione di reti basate sui propri interessi e idee di ricerca in qualunque campo scientifico e tecnologico.

Le proposte per nuove Azioni COST possono essere presentate in qualsiasi momento dell'anno tramite l'Open Call COST che ha una cut-off date generalmente annuale. Dopo un approfondito processo di valutazione e selezione, la decisione per il finanziamento viene presa entro otto mesi dalla scadenza. Le proposte approvate per diventare Azioni COST possono essere avviate nei tre mesi successivi all'approvazione.

Le Azioni COST sono altamente interdisciplinari e aperte. È possibile aderire ad Azioni in corso, che quindi continuano ad espandersi nel periodo di finanziamento di quattro anni. Sono multi-stakeholder, spesso coinvolgono il settore privato, i responsabili politici e la società civile.

COST ha un respiro globale. Il Programma pone l'accento sul coinvolgimento attivo di ricercatori provenienti da paesi COST a minore intensità di ricerca (ICT - Inclusiveness Target Countries), ma le Azioni sono aperte ai paesi del vicinato- molti dei quali Stati membri COST - e ai paesi partner internazionali.

Il Programma COST è supportato dalla Commissione Europea nel quadro di Horizon Europe.

Ulteriori informazioni su come presentare una COST Action https://www.cost.eu/funding/documents-guidelines/

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy