Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Funzionamento

Questa tipologia di coordinamento serve in particolare per favorire lo sviluppo di ricerche di base e pre-competitive, che difficilmente possono accedere ad altre modalità di finanziamento europeo. E' importante osservare che il COST finanzia esclusivamente il coordinamento di ricerche nazionali e che non finanzia l'attività di ricerca in sé: i fondi COST possono aiutare a sostenere spese di mobilità dei partecipanti alle Azioni, ma non eventuali costi della ricerca; per esempio non prevedono l'acquisto di materiale sperimentale e non possono essere utilizzati per l'assunzione di personale. In generale, il singolo ricercatore non può rivolgersi al COST per ottenere direttamente un finanziamento, ma può trovare una rete di colleghi che collabori allo sviluppo di un progetto comune da sottomettere in una area tematica (Domain), esclusivamente tramite l'interfaccia informatica del sito COST, dapprima in forma preliminare e, previa una valutazione positiva, in forma estesa. Alcuni Esperti del Dominio (Domain Committee), estratti a sorte, sono incaricati di valutare i progetti presentati.

Tutte le istruzioni per la sottomissione dei progetti ed un test di autovalutazione si trovano nel file Guidelines (http://www.cost.eu/guidelines) I progetti approvati diventano Action e i loro obbiettivi sono definiti in un Memorandum of understanding, firmato dai Governi dei Paesi coinvolti. Sono previste due scadenze annuali per la sottomissione dei progetti e per la loro valutazione: una in primavera ed una in autunno.

I finanziamenti stanziati per il COST in base al Settimo Programma Quadro (FP7 2007-2013) ammontano a  210 milioni di euro, ferma restando la possibilità di un ulteriore finanziamento di  40 milioni di euro a seguito di una valutazione positiva di medio termine prevista nel 2010.

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy