Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Bando bilaterale Italia - Serbia

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) della Repubblica Italiana, il Ministero della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell'Innovazione della Repubblica di Serbia e il Ministero dell'Istruzione della Repubblica di Serbia, pubblicano un bando per il finanziamento di progetti di ricerca nell'ambito di un protocollo d'intesa mirante a rafforzare ulteriormente la cooperazione nell'istruzione superiore, nella ricerca e nell'innovazione tra Italia e Serbia attraverso azioni congiunte volte a sostenere progetti di ricerca scientifica e industriale, mobilità di studiosi e ricercatori e infrastrutture innovative.

Il bando mira a sostenere progetti di ricerca fondamentale o applicata, di eccellenza, collaborativi, bilaterali, transdisciplinari, focalizzati sui temi prioritari di seguito descritti, sulla base dei principi di reciproco vantaggio, e con l'obiettivo di rafforzare la conoscenza e condividere applicazioni.

Il bando si concentra su cinque temi prioritari, corrispondenti alle aree di cooperazione del citato protocollo d'intesa:

1)     calcolo ad alte prestazioni e big data;

2)     intelligenza artificiale e sue applicazioni;

3)     tecnologie agroalimentari;

4)     tecnologie bio e RNA;

5)     Economia sostenibile e Mobilità sostenibile.

Le proposte progettuali devono essere predisposte utilizzando il modello scaricabile da questo sito e presentate sia al MUR che al Ministero serbo, seguendo le indicazioni fornite nel bando.

I partner italiani devono obbligatoriamente presentare la domanda tramite la piattaforma https://banditransnazionali-miur.cineca.it entro venerdì 8 Marzo 2024 alle ore 17.00 CET. La domanda si compone di una domanda vera e propria, predisposta automaticamente dalla piattaforma sulla base di una serie di dati da inserire on line e da alcuni allegati che saranno indicati dalla piattaforma stessa, tra i quali l'Application form internazionale.

La mancata presentazione della domanda nazionale, entro la scadenza prefissata, debitamente firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato è causa di inammissibilità al finanziamento.

I criteri di eleggibilità validi per i partner italiani (in aggiunta ai criteri internazionali validi per tutti i partner) e le modalità di finanziamento sono consultabili nell' Avviso integrativo nazionale

La guida per il caricamento della domanda può essere scaricata dalla sezione "Supporto" della piattaforma informatica nazionale, che sarà aperta nel mese di gennaio.

Documenti bando:

Call text

Application form

Avviso integrativo nazionale

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy