Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

ITALY HAS TALENT!

immagine di prova
Spazio Europeo della Ricerca

italy has talentFameLab: il talent show scientifico promosso in diversi Paesi dal British Council, l'ente culturale britannico, e ideato dal Festival della Scienza di Cheltenham (Regno Unito), approda in Italia nel 2012 in collaborazione con Perugia Science Fest, Museo delle Scienze di Trento, Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli e formicablu di Bologna.

Cos'è FameLab
FameLab è una competizione tra giovani scienziati e ricercatori che si sfidano nel comunicare al pubblico, in tre o cinque minuti al massimo, un argomento scientifico che li appassiona.
Come nei Talent show televisivi, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti, in questo caso provenienti dal mondo scientifico nonché della comunicazione. Dopo aver superato le selezioni regionali e nazionali, i migliori partecipano alla finale internazionale durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, alla presenza del pubblico in sala, in diretta streaming e con la copertura della stampa britannica ed internazionale.
Ideato dal Cheltenham Science Festival nel 2005, dal 2007 il progetto è stato adottato e promosso in diversi Paesi in tutto il mondo dal British Council, l'ente culturale britannico. Al momento coinvolge 20 Paesi tra Europa, Asia, America e Africa.
Nel 2012 FameLab approda in Italia come progetto triennale (2012-2014), grazie alla partnership strategica con il Perugia Science Fest e successivi accordi di collaborazione con Museo delle Scienze di Trento, Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli e formicablu di Bologna.

FAMELAB 2012 - ITALIA
SELEZIONI REGIONALI
Le selezioni regionali saranno quattro: Perugia, Napoli, Trento e Bologna (Marzo 2012).
A ogni tappa regionale verranno selezionati due finalisti che avranno accesso alla finale nazionale (spese di viaggio e alloggio a carico degli organizzatori).
I concorrenti saranno selezionati da una giuria composta da scienziati, esperti presentatori radio/televisivi, comunicatori scientifici, giornalisti.
Gli otto finalisti, prima della finale nazionale, parteciperanno ad una masterclass di due giorni (Perugia, 14 - 15 aprile 2012), che permetterà ai partecipanti di sviluppare le proprie abilità comunicative, con l'obiettivo di approfondire gli elementi base della comunicazione della scienza verso il pubblico.
La finale nazionale si terrà a Perugia il 4 maggio 2012 e sarà inserita come evento speciale organizzato dal Perugia Science Fest.
Il vincitore/i della finale nazionale avrà diritto a partecipare alla finale internazionale; anche in questo caso le spese di viaggio e alloggio saranno a carico degli organizzatori.

La finale internazionale avrà luogo a Cheltenham, Regno Unito, il 16 giugno 2012, vi prenderanno parte giovani ricercatori provenienti da 19 Paesi.
Per saperne di più: http://www.famelab-italy.it/

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy