Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Bando ENPADASI

immagine di prova
Ricerca Internazionale

Il 7 febbraio 2014 la JPI Healthy diet for a healthy life (HDHL) (http://www.healthydietforhealthylife.eu)  lancerà un bando congiunto per la raccolta di "Espressioni d'Interesse" a partecipare alla costituzione di un network europeo, ENPADASI " European Nutritional Phenotype Assessment and Data Sharing Initiative". Tale iniziativa riguarda lo sviluppo ed integrazione di banche dati sui fenotipi nutrizionali che costituiranno lo strumento di base per l'effettuazione di studi d'intervento sulle relazioni tra alimentazione e salute. Tale network si colloca nell'area strategica di ricerca della JPI HDHL "Malattie croniche correlate alla dieta: prevenzione e miglioramento della qualità della vita promuovendo diete più sane".
Il programma di attività di ENPADASI, della durata di 2 anni,  dovrà contribuire al rafforzamento della cooperazione transnazionale, promuovendo la comunicazione ed interazione tra reti di gruppi di ricerca selezionati dagli Stati Membri, per affrontare con un approccio multi - interdisciplinare, l'integrazione dei dati disponibili a livello nazionale, lo sviluppo di procedure congiunte per la raccolta ed il confronto dei dati e la formazione di giovani ricercatori per la gestione delle infrastrutture di dati  e la realizzazione di studi d'intervento con protocolli condivisi.
L'Italia partecipa al bando transnazionale con 3 ministeri: il MIUR, il Ministero della Salute, che ha assegnato all'Istituto Superiore di Sanità la gestione dei fondi, ed il Mipaaf.
I documenti relativi alla partecipazione al bando e la modulistica per la presentazione online delle "Espressioni d' Interesse" in lingua inglese saranno disponibili sul sito della JPI HDHL a partire dal 7 Febbraio p.v.

Per ulteriori informazioni:
ENPADASI call preannouncement

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy