Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

L’Aquila come cantiere per la ricostruzione

immagine di prova
Ricerca Internazionale

L'Aquila come cantiere per la ricostruzione
Innovazione e ricerca per tutelare dal rischio sismico
il patrimonio culturale, modelli e tecniche di intervento nel post terremoto,
ricostruzione del centro storico.
 

L'AQUILA, ARCHIVIO DI STATO
Zona Industriale di Bazzano, Via G. Galilei, 2.

Giovedì 7  febbraio 2013
ORE 9,30-13,00

Si svolgerà  giovedì 7 febbraio presso l'Archivio di Stato de L'Aquila, il seminario " L'Aquila come cantiere per la ricostruzione " dedicato ad approfondire in modo concreto ed operativocome la cultura, tutelata  e valorizzata, diventi uno strumento di conoscenza  e come insieme- cultura e conoscenza - contribuiscano allo sviluppo di un territorio, e nel caso specifico alla sua ricostruzione.
Il seminario rappresenta il secondo passo di un percorso iniziato a L'Aquila con l'inaugurazione -il 14 Dicembre 2012 - della mostra itinerante "Memoria/Futuro -Tecnologie per il patrimonio culturale" promossa nell'ambito del Tavolo di Concertazione MIUR-MiBAC (/video/trailer_MF_master_h264.mov).
L'incontro aquilano del 7 Febbraio vuole rappresentare l'occasione per sostenere il cantiere L'Aquila attraverso una più serrata collaborazione tra il mondo della cultura quello della ricerca per sperimentare nuove tecnologie nel campo della tutela e conservazione del patrimonio culturale.
L'incontro è articolato in tre sessioni. Nella prima "La produzione di cultura : tutela e conservazione" verranno illustrati alcuni fra i più aggiornati studi finalizzati agli interventi di recupero e di conservazione del patrimonio.
Nella seconda sessione " Da produzione di cultura a produzione di conoscenza" ci si interrogheràsul processo che porta la cultura e il patrimonio culturale a diventare patrimonio conoscitivo diffuso, cultura collettiva e coesione sociale.
Infine nella terza sessione "Cultura e conoscenza per la qualità della vita " il focus sarà centrato su quelle tecnologie che rendono la cultura qualità di vita, avvicinandola attraverso servizi innovativi ai cittadini, turisti e più in generale city users.

____________________________________________________________________

Allegato:

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy