Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

JPI A Healthy Diet for a Healthy Life, workshop-consultazione nazionale Roma, 24 febbraio 2012

immagine di prova
Spazio Europeo della Ricerca

Il prossimo 24 febbraio si svolgerà a Roma presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) il workshop-consultazione nazionale della Joint Programming Initiative (JPI) A Healthy Diet for a Healthy Life (HDHL). Aprirà i lavori il Professor Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

La JPI HDHL, iniziativa europea guidata dagli Stati Membri, è stata lanciata nel 2009 e mira a rafforzare la cooperazione transfrontaliera, il coordinamento e l'integrazione dei programmi di ricerca e sviluppo, le infrastrutture di ricerca e i centri di ricerca degli Stati Membri nel campo Food and Health. La JPI è nata per aiutare l'Europa ad affrontare una delle grandi sfide socio-economiche identificate in Horizon 2020, migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini europei. In breve, la JPI si propone attraverso approcci multidisciplinari: a) una migliore comprensione della complessa interazione di fattori ambientali, geni, processi biologici, salute e patologie croniche; b) l'identificazione di fattori di rischio delle patologie croniche nell'uomo; c) una produzione sostenibile di prodotti alimentari più sani e sicuri per l'uomo; d) l'adozione di nuove politiche di prevenzione e sanità pubblica per diminuire l'incidenza, la morbilità e mortalità per patologie croniche nell'uomo.

La JPI si propone di coordinare le attività di ricerca e sviluppo regionali e nazionali degli Stati Membri con quelle di altre importanti iniziative europee quali la piattaforma tecnologica europea ETP Food for life, Knowledge Innovation Communities (KICs) dell'EIT Food4Future recentemente approvato, Nutrigenomics Organization, la JPI Agriculture, Food Security and Climate Change (FACCE), diverse ESFRI-European Research Infrastructures ed altri Programmi di Horizon 2020.

In Italia la JPI HDHL ha ricevuto l'adesione del MIUR, del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La JPI HDHL ha già elaborato un Vision Document 2030, sta finalizzando la Strategic Research Agenda (SRA) con il contributo del Comitato Scientifico e le consultazioni nazionali degli Stati Membri e lancerà nel giugno 2012 le prime Azioni Pilota.

Il focus principale del prossimo workshop, organizzato dai delegati della JPI HDHL, è la presentazione della JPI HDHL, del Vision document e del draft della SRA con una discussione aperta dei 3 pilastri della SRA al fine di contribuire attivamente alla stesura del documento finale in sede europea. Secondo focus del workshop è l'inquadramento della JPI HDHL nel contesto europeo con un approfondimento delle iniziative pubbliche e private in corso che vedono la partecipazione dell'Italia al fine di svolgere azioni coordinate in Italia e in Europa.

Per favorire un' attiva e proficua partecipazione al workshop si invia in allegato, oltre all'agenda della giornata, il draft della SRA e una breve descrizione delle Azioni Pilota 2012.

Si prega di confermare la partecipazione al workshop inviandomi una email al Delegato Nazionale, Dott.ssa Giovina Ruberti gruberti@ibc.cnr.it  entro il prossimo 17 febbraio.


Allegati:

Draft SRA JPI HDHL
JPI HDHL workshop 24-02
JPI HDHL-Pilot Actions 2012 draft
FACCE-JPI_MONTEDORO
JPI HDHL_G.Ruberti
La Programmazione Congiunta G.Ruberti
NuGO perozzi
SRA JPI HDHL Chiara Tonelli
CSA HDHL_Marzetti
EIT-KICFood4Future Brigidi
ETP Food for Life Rossi (parte 1)
ETP Food for Life Rossi (parte 2)

 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy