Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

CAPITA

CAPITA
L'obiettivo dell'Eranet CAPITA è di stabilire una cooperazione transnazionale duratura nella ricerca applicata su tecnologie di produzione innovative e sfruttabili per le sostanze chimiche, i materiali e l'energia.

CAPITA è stato costituito da ministeri, agenzie di finanziamento, e consigli di ricerca di sei paesi europei sulla base dei successi ottenuti dal precedente progetto Eranet ACENET

Il primo bando, dal titolo "Innovative catalysis for the monetization of low value carbon" è stato lanciato il 25 giugno e si svolgerà su una singola fase, le proposte dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 2 settembre 2013.

Le tematiche considerate prioritarie per questo bando sono:
Light alkanes valorisation; CO2-utilization; Biomass efficient catalytic conversion into biofuels, platform molecules and fine chemicals; Sustainable chemical processes.
Con l'utilizzo di tecnologie come: Thermal catalytic reactions; Electrocatalytic reactions; Photochemical reactions; Photoelectrochemical reactions.

L'Italia partecipa attivamente a quest'ultimo bando, al quale il MIUR ha destinato un budget di 1,2 milioni di euro (0,5 milioni come fondo perduto e 0,7 come credito agevolato). I livelli di finanziamento così come altri criteri applicabili a livello nazionale sono riportati nell'avviso integrativo pubblicato su questo sito.

Link utili:
Web site CAPITA: http://www.era-capita.eu/
Web site call : http://www.era-capita.eu/call+for+proposals

Riferimenti MIUR:
Irene Guglielmo: irene.guglielmo@miur.it Tel. 06 9772 7470
Aldo Covello: aldo.covello@miur.it Tel. 06 9772 6465 - 338 9364371

Documenti di riferimento:
> Avviso integrativo per la presentazione di progetti di ricerca e sviluppo da parte di proponenti italiani nell'ambito dell'avviso internazionale lanciato dall'ERANET "CAPITA"

> Moduli da utilizzare per la presentazione della parte italiana della domanda (Form C)

Documenti da presentare dopo la valutazione e solo su richiesta dell'ufficio:
> Il soggetto proponente (documento in definizione)
> Il progetto (documento in definizione)

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy