Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

EUROPEAN JOINT PROGRAMME ON RARE DISEASES (EJP RD)

L'EJP RD è stato lanciato nel 2018, in prosecuzione dell'Eranet E-RARE, con l'obiettivo di continuare a supportare e coordinare gli sforzi nel campo della ricerca di Stati membri, associati ePaesi extra-europei, nel campo delle malattie rare, anche al fine di implementare gli obiettivi dell'International Rare Disease Research Consortium (IRDiRC).

BANDO 2019 - EJP RD JTC 2019

Il 15/12/2018, l'EJP RD ha pubblicato il primo bando internazionale, l'EJP RD Joint Transnational Call (JTC 2019), a cui partecipano 32 enti di finanziamento di 23 Paesi e la Commissione Europea, dedicato a "Transnational research projects to accelerate diagnosis and/or explore disease progression and mechanisms of rare diseases".

L'obiettivo del bando è favorire la collaborazione su progetti di ricerca interdisciplinari, basati sullo scambio di conoscenze e competenze, in grado di apportare evidenti benefici ai pazienti. In particolare, i progetti dovranno focalizzarsi su attività di ricerca mirate all'accelerazione delle diagnosi e/o all'analisi della progressione e dei meccanismi delle malattie rare.

Il MIUR partecipa al finanziamento di questo bando con un budget di € 400.000,nella forma di contributo in conto capitale.

Informazioni per la partecipazione al bando

Per questo bando è stata adottata una procedura in DUE FASI:
1) La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 15 febbraio 2019 alle ore17.00.
2) I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro l'11 giugno 2019 alle ore 17.00.

Procedura internazionale

I consorzi internazionali, dovranno presentare la proposta progettuale attraverso il sito internet dell'iniziativa, al link: http://www.ejprarediseases.org
Tutte le informazioni relative alle tematiche della call, ai criteri di eleggibilità e alle scadenze per la presentazione della pre-proposal, sono riportate nel  bando internazionale e nelle  Guidelines for applicants, Per altre informazioni consultare la pagina web del bando.

Procedura nazionale

I criteri di eleggibilità per i partecipanti italiani sono riportati nell'allegato nazionale al bando, consultabile sulle  Guidelines for applicants e nell'Avviso Integrativo Nazionale.
Tutti i partecipanti che intendono presentare richiesta di finanziamento al MIUR devono compilare online, entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale (15 febbraio 2019 alle ore 17.00), la domanda di finanziamento nazionale, completa con i relativi allegati, pena la non eleggibilità della richiesta.

La piattaforma per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link:
http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Ai partecipanti che saranno ammessi alla seconda fase del bando, verrà richiesto di presentare ulteriori documenti, così come specificato nelle "Procedure operative per il finanziamento dei progetti internazionali ex art. 18 D.M. n. 593 del 26 luglio 2016".

Link utili:
Sito web del bando 2019: http://www.ejprarediseases.org/index.php/funding/
Website caricamento domande nazionali: http://banditransnazionali-miur.cineca.it
Avviso Integrativo Nazionale
Normativa nazionale per progetti internazionali:/evidenza/normativa-prog-internazionali.aspx

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:           
Ing. Aldo Covello - tel.: (+39) 06 58496465; e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Valeria Cardia - tel.: (+39) 06 5849 7333; e-mail:valeria.cardia@miur.it
_______________________________________________________
Pagina a cura di:
Ing. Aldo Covello - tel.: (+39) 06 58496465; e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Valeria Cardia - tel.: (+39) 06 5849 7333; e-mail:valeria.cardia@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy