Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

EXPAND

EXPAND

Il progetto europeo "EXPAND", Enhancing co-creation in JPI Urban Europe through widening Member State and stakeholder participation, è un'Azione di Coordinamento e di Supporto (Coordination and Support Action - CSA), della durata di 30 mesi, finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Horizon 2020 in risposta alla Call H2020-WIDESPREAD-2016-2017/H2020-WIDESPREAD-02-2016-JPIUrbanEurope, che intende sostenere l'attuazione dell'Agenda Strategica per la Ricerca e l'Innovazione (SRIA) della JPI Urban  Europe attraverso (1) il sostegno alle attività di allargamento della JPI verso nuovi paesi, stakeholders e partner, e (2) concentrandosi sullo sviluppo e la sperimentazione di nuovi strumenti, condizioni e modalità per la cooperazione transnazionale e transdisciplinare in ambito di sviluppo urbano sostenibile.
La sfida principale individuata da EXPAND è, dunque, quella di ampliare la comunità di attori coinvolti nella JPI Urban Europe, in termini sia di paesi membri che di stakeholder. Ciò dal momento che le trasformazioni urbane volte a favorire un futuro più sostenibile e vivibile dipendendo dal vasto di un insieme eterogeneo di attori e dai meccanismi di co-creazione messi in atto.
EXPAND intende, inoltre, promuovere lo sviluppo e l'implementazione di nuovi strumenti e condizioni che sostengano l'allineamento dei programmi e delle azioni di finanziamento ricerca e innovazione europee, nazionali e locali. 
A tal fine, sarà sviluppata una Stakeholder Involvement Platform (SIP) capace di anticipare le esigenze dei diversi gruppi di stakeholder, con l'obbiettivo di facilitare il dialogo strategico tra tutte le parti interessate e attuare il SRIA (Strategic Implementation and Innovation Agenda). In particolare, attraverso:
- lo sviluppo di nuovi approcci nella gestione dei programmi di ricerca e innovazione
- l'allineamento dei programmi, strategie e politiche nazionali
- l'identificazione di nuovi strumenti di finanziamento della ricerca e nuovi format per la diffusione e la valorizzazione dei risultati della ricerca
- l'organizzazione di 2 Conferenze della JPI Urban Europe per posizionare l'iniziativa congiunta nella più ampia comunità Europa della ricerca e dell'innovazione
- lo sviluppo di un sistema di self-monitoring per consentire un monitoraggio costante delle attività JPI Urban Europe

Ruolo del MIUR
All'interno della CSA il MIUR partecipa in modo particolare alle attività del Work Package 3 "Diffusione dell'Allineamento: soluzioni congiunte per le politiche, i programmi e la ricerca".
Nello specifico, il MIUR è responsabile del task relativo all'allineamento in ambito di interoperabilità delle norme nazionali per il finanziamento e l'esecuzione dei progetti di ricerca.
La JPI UE si basa, infatti, su programmi nazionali di ricerca e innovazione che coprono un ampio spettro di argomenti per i bandi (joint calls), possibili partecipanti e tipologie di azioni. L'obbiettivo del task è, dunque, quello di identificare, sulla base delle esperienze precedenti, possibili soluzioni volte a semplificare le future joint calls ed accrescere l'interoperabilità delle norme nazionali per il finanziamento congiunto e l'implementazione della ricerca.
_______________________________________________________

Pagina a cura di:


Ing. Aldo Covello -tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Chiara Gliozzi - tel: (+39) 06 5849 7288 e-mail: chiara.gliozzi@miur.it

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione Generale per il Coordinamento, la Promozione e la Valorizzazione della Ricerca - Ufficio VIII
Via M. Carcani, n. 61 – 00153 Roma
Indirizzo di PEC: dgric@postacert.istruzione.it – E-mail: dgric.ufficio8@miur.it
Tel. 06 5849 7050 - C.F.: 80185250588
Privacy