Ricerca Internazionale

Salta menu Navigazione principale Salta il Motore di Ricerca Interno

Programma COST

COST - European Cooperation in Science and Technology

La European Cooperation in Science and Technology - COST ( https://www.cost.eu/) è un programma intergovernativo di cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica che sostiene la creazione di reti di ricerca interdisciplinari, denominate COST Actions. Queste reti offrono uno spazio aperto per la collaborazione tra scienziati in tutta Europa e oltre, contribuendo ad accelerare ricerca e innovazione nello Spazio Europeo della Ricerca.

Stati membri COST

L'iniziativa COST è stata fondata nel 1971. Ad oggi gli Stati membri COST sono 40:

Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Repubblica di Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Repubblica della Macedonia del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.

Aderiscono a COST come paesi partner: Israele e Sud Africa.

 

 

AVVISO PER L'INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER IL COMITATO SCIENTIFICO COST 

Il Ministero dell'Università e della Ricerca partecipa al programma intergovernativo COST per il quale si rende necessario provvedere all'individuazione di un membro del Comitato Scientifico.  

La COST Association ha invitato codesto Ministero a provvedere all'individuazione di una rosa di 3 esperti provenienti da ambiti disciplinari diversi.  

Tra le candidature utilmente pervenute, il MUR provvederà ad effettuare una pre-selezione al fine di definire una lista ristretta di n. 3 candidati da inviare all'esame preliminare da parte dell'Executive Board COST che selezionerà n. 1 candidato in quota Italia da raccomandare per la nomina quale membro dello Scientific Committee.  

Ai fini della pre-selezione si terrà conto oltre che dell'expertise nello specifico ambito disciplinare di riferimento, dell'esperienza maturata in relazione a:  

  • Valutazione di progetti e programmi di ricerca
  • Strategie/policy in ambito Scienza e Tecnologia
  • Analisi di impatto

Gli interessati sono invitati ad inviare una candidatura entro il 5 novembre 2023 compilando l'apposito modello di CV in lingua inglese.  

Le candidature devono essere inviate tramite email all'indirizzo dginternazionalizzazione@mur.gov.it e in copia di cortesia a costitaly@mur.gov.it 

Per ulteriori dettagli consultare l'Avviso. 

DOCUMENTAZIONE  

 

 

AVVISO PER L'INDIVIDUAZIONE DI ESPERTI PER I REVIEW PANEL COST 

Il Ministero dell'Università e della Ricerca partecipa al programma intergovernativo COST per il quale si rende necessario provvedere all'individuazione di una lista di n. 6 Esperti per i Review Panel del Programma COST in vari ambiti disciplinari: Mathematics; Mechanical engineering; Environmental / Industrial Biotech; Social and Economic Geography; Communication; Medical and Health Sciences 

L' Avviso è volto all'acquisizione di manifestazione di interesse per l'individuazione di n. 6 esperti di alto livello da proporre per il ruolo di membro dei Review Panel del Programma COST. 

Gli esperti saranno nominati a cura del COST National Coordinator.  

Gli interessati sono invitati ad inviare una manifestazione di interesse entro il 5 novembre 2023 compilando l'apposito modello di CV in lingua inglese.  

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate a costitaly@mur.gov.it allegando un CV in formato europeo redatto in lingua inglese.  

L'e-mail da inviare dovrà avere ad oggetto: COST REVIEW PANEL - PROF/DOTT NOME e COGNOME. 

Per ulteriori informazioni consultare l'Avviso. 

Salta il menu dei Contenuti del sito

Pagina a cura di:
Direzione generale dell’internazionalizzazione e della comunicazione - Ufficio III
Largo Antonio Ruberti n. 1 – 00153 Roma
Privacy